logo GamerClick.it

-

Se potessi concretizzare con un voto quel che penso di Nodame Cantabile probabilmente dovrei dire "più infinito" perchè questo anime/manga è semplicemente un CAPOLAVORO.
La seconda serie dell'anime, ovvero "Nodame Cantabile Paris Hen" è composta da 11 episodi ed è ambientata, come intuibile dal titolo, a Parigi. Rispetto alla prima serie, i sentimenti dei personaggi Chiaki Shinichi e Megumi Noda vengono molto sviluppati sempre all'interno del contesto musicale. Finalmente Chiaki capisce cosa rappresenta per lui la "sporca" ma tanto dolce Nodame mentre quest'ultima cerca di fare del piano una sorta di lavoro, sempre pronta ad impegnarsi nonostante i rifiuti con il sogno di poter un giorno finalmente suonare in un orchestra, magari diretta da Chiaki stesso che intanto gira per il mondo con il maestro Stresemann a dirigere orchestre. Tanti altri personaggi incontreranno i due nel loro cammino verso la felicità, tutti di grande rilevanza e vecchie conoscenze del passato..
Un anime bellissimo e molto divertente in gradi di colpire il cuore per chi lo segue..Forse rispetto alla prima serie c'è meno approfondimento dei vari pezzi musicale che si sentono nell'anime, vi è molto più spazio ai dialoghi.
Ciò non influisce comunque sulla qualità di questo ottimo anime! E ho apprezzato particolarmente la scelta dei produttori di non mettere un finale a casaccio solo per concluderlo velocemente come fatto per altri lavori. Segue abbastanza fedelmente il manga anche se ovviamente essendo di 11 episodi è abbastanza risolutivo.
Sono in trepida della chiacchierata terza serie e conclusiva dal nome "Nodame Cantabile: Finale", posticipata appositamente per seguire il manga ormai vicino alla sua fine.
Non fatevi trarre in inganno dal disegno.. Nodame Cantabile è bellissimo!
Un anime nonché manga da vedere e rivedere.. E perchè no, magari può rendere un po' tutte le persone "cantabili" !! :DD