logo GamerClick.it

-

Anime molto triste che ci fa riflettere sugli orrori e sulle sofferenza che causa la guerra e su cosa si debba fare per sopravvivere e poter aiutare la propria famiglia.

La storia narra le vicende del giovane Seita e sua sorella minore Setsuko che, durante la Seconda Guerra Mondiale, sono costretti ad abbandonare la propria casa e rifugiarsi, mentre il loro villaggio è sotto il bombardamento di aerei americani, così iniziano i problemi e i disagi della guerra dove un fratello è disposto a fare di tutto per poter aiutare la sua sorellina ma non sarà molto facile.

L'anime seppur molto lento trasmette molte emozioni, le vicende che si susseguono sono reali e le immagini molto cruente, viene calcato il disagio che crea la guerra nei cuori delle persone, la lotta per la sopravvivenza, la paura di essere sempre sotto attacco e cercare in ogni modo di sopravvivere, tutto bilanciato per offrire un'immagine unica di ciò che accadde negli ultimi mesi di guerra del Giappone.

I disegni sono ben curati e pieni di dettagli in modo particolare le ambientazioni e come vengono mostrate le conseguenze dei bombardamenti. Le musiche sono molto tristi, rispecchiando l'animo di tutto il film e accompagnando in modo perfetto alcune scene chiave.

Questo film è uno dei migliori che io abbia mai visto, perchè cerca di avvicinarsi molto a ciò che accadde nel giugno del 1945, centrando in pieno l'obiettivo. I problemi dei due bambini sono problemi che hanno passato in molti in quel periodo e perciò rende il racconto realistico. Questo film è uno di quei titoli da seguire assolutamente, per tutti i patiti di animazione e non solo. Il voto = 10 è meritato, un vero kolossal da non perdere.