logo GamerClick.it
-

Yoshihiro Tatsumi è il padre del Gekiga, una delle correnti fumettistiche più importanti del mondo del fumetto e che a ben guardare è più in voga ora che 60 anni fa. Questo è dovuto al fatto che la scoperta di questi autori del gekiga è avvenuta piuttosto tardi per l’occidente, grazie solo a qualche illuminato come Spiegelman, Igort, Mazzucchelli o Tomine, ma la vera ondata si è avuta quando purtroppo gli editori avevano già pubblicato un numero spropositato... [ continua a leggere]

8.0/10
-

Tadao Tsuge, fratello minore del leggendario Yoshiharu, potrebbe essere definito, a ragione, un artista operaio. Egli infatti non viveva di certo con i manga, ma lavorava un po’ ovunque e disegnava nel tempo libero, almeno per gran parte della sua carriera. Prendiamo ad esempio il suo lavoro in una “fabbrica” del sangue dove poi – data la scarsa attenzione all’igiene di allora - probabilmente riscontrò una forma acuta di epatite C. In un capitolo... [ continua a leggere]

8.0/10
-

Bisogna innanzitutto ringraziare il grande Igort e la sua Oblomov per averci finalmente portato questo fumetto di Tsuge, considerato dai più/dai pochi che l’avevano già letto un capolavoro.
Sebbene per me non tutta questa raccolta sia definibile con un aggettivo così altisonante - il vero capolavoro di Tsuge è L’Uomo Senza Talento -, mi è impossibile non dire che si tratta di almeno un ottimo prodotto, l’ennesimo del gekiga.
Si può affermare con... [ continua a leggere]
-

Prima di parlare di questo manga è opportuno smascherare prima il suo creatore, Shintaro Kago, ovvero “the one that turns shit into gold”. Perché parlare prima dell’autore? Non che sia un manga biografico, sia chiaro, ma è una questione puramente strategica poiché l’approccio utilizzato da Kago in ogni sua opera è pressoché identico e quindi parlare di lui in generale è come parlare indirettamente di questo fumetto.
In questo panorama fumettistico... [ continua a leggere]
Per sostituire una recensione, oltre a scriverlo nella nuova bisogna fare altro?
Dopo aver sostituito la recensione di kemonozume ho notato che nella lista opera non sono presenti né la valutazione, né la recensione. E' una cosa comune?
Ho appena scoperto che la mia scheda utente non è pubblica ed ha i commenti disabilitati. Ho provato a modificarla, ma appena ci provo mi dà questo messaggio:
Oops! An Error Occurred
The server returned a "403 Forbidden".
Something is broken. Please let us know what you were doing when this error occurred. We will fix it as soon as possible. Sorry for any inconvenience caused.

10.0/10
-

Sostituita da una versione più recente - grandebonzo

Kemonozume è la prima serie diretta da Masaaki Yuasa e si può dire che lui era già al suo apice artistico ma forse lo era ancor prima con il suo primo lungometraggio, Mind Game.
L’anime inizia come una sorta di Romeo e Giulietta in chiave horror / comica, e già con una premessa del genere si può immaginare quanto atipico risulterà, ma ben presto l’anime cambierà totalmente diventando “Yuasiano”,... [ continua a leggere]