logo GamerClick.it
-

Quando ho iniziato a leggere 'My genderless boyfriend' di Tamekou, autrice più nota per opere yaoi, avevo delle aspettative un po' diverse, che sono state disattese da una trama che parte in maniera frizzante e si sviluppa mantenendo toni leggeri da commedia romantica, piacevole da leggere, a suo modo divertente, ma senza particolari pretese, dove non si approfondiscono questioni di fluidità di genere e relative problematiche.
Serie che si risolve... [ continua a leggere]
-

'La principessa sacrificale e il re delle bestie' potrebbe essere considerato l'ennesima trasposizione, o rilettura alternativa della favola de 'La bella e la bestia', e in effetti gli elementi basilari ci sono tutti: una principessa 'venduta' come 'ostaggio/sacrificio', una creatura con le sembianze di una bestia terrificante, con corna, artigli e lunghe zanne, che pare pronta a divorare la sua vittima.
Dopo la lettura dei primi volumi, capiamo... [ continua a leggere]
-

'Caro, Chibi è scomparsa' è un volume unico di Keiko Nishi, autrice amante dei gatti, che avevo già avuto modo di conoscere leggendo 'Shiro. Una vita insieme a un gatto.'
Il volume si apre in maniera simpatica, presentando una serie di foto con i gatti dell'autrice, e una piccola galleria di immagini a colori.
Il manga presenta più o meno le stesse tematiche dell'altro, rapporti familiari e coniugali, vita di coppia con relativi fraintendimenti... [ continua a leggere]
Non mi aspetto di trovarlo, ma tento anche qui... hai visto mai, un colpo di fortuna?

Sto cercando il Volume n° 5 di Mushishi, ed. Star Comics, lo pagherei un prezzo ragionevole.
-

"Children of the Whales" di Abi Umeda edito da Star Comics, è una serie di genere shoujo che si è da poco felicemente conclusa con il 23° esimo volume.
Il mio approccio a questa serie è avvenuto in seguito alla visione dell'anime, che si chiudeva molto prima della fine vera e propria, lasciando molte, troppe cose in sospeso; da qui, la mia curiosità di sapere come continuava questa storia che mi ha emozionato, commosso e diverse volte straziato,... [ continua a leggere]

7.5/10
-

Recuperata una vecchia prima edizione della Planet Manga, su "Piece" della Ashihara non ho molto da aggiungere, rispetto a quello che è già stato detto in altre recensioni. L' autrice sviluppa in dieci volumi una storia complessa, contorta, intimista e a tratti toccante, non facile da dipanare, gestita però con una certa coerenza fino alla fine.

"Piece" è una sorta di puzzle, elemento richiamato anche dalle copertine dei volumi, che lentamente viene... [ continua a leggere]
-

''Shiro - Una vita insieme a un gatto'' è uno josei, scritto e disegnato da Keiko Nishi, volume unico edito da Dynit Manga, editore notoriamente un po' caro, infatti anche questo volume non è propriamente economico, comunque piacevole da leggere e sfogliare anche per il grande formato che valorizza le tavole.
Opera dal tratto particolare, essenziale e stilizzato, si avvale di un segno quasi elementare molto pulito, con pochi chiaroscuri, solo qualche... [ continua a leggere]

7.5/10
-

"Last Game" di Shinobu Ameno è uno shojo di 11 volumi portato in Italia da Magic Press; lettura scorrevole, la trama simpatica e semplice scorre piacevole e divertente, merito di due personaggi che sfiorano l'assurdo, per il modo che hanno di approcciarsi in ambito romantico, e forse per questo, non si può fare a meno di affezionarsi a loro e sorridere per le disavventure amorose di cui sono protagonisti impacciati.
Yanagi e Kujo, sono compagni di... [ continua a leggere]

7.5/10
-

Se "Rosen Blood" avesse una storia tanto potente da essere all'altezza dei suoi disegni sensuali e meravigliosi, sarebbe un gran capolavoro; ahimè, qui la trama non brilla per inventiva, e salvo qualche guizzo più interessante, si aggiunge poco di innovativo e originale alla storia del vampiro e del suo mito. Qui le creature non umane, non si cibano propriamente di sangue, ma piuttosto di strani cristalli ricavati dai corpi di ignare e innocenti fanciulle,... [ continua a leggere]

8.5/10
-

"Moriremo lentamente dentro al nostro bozzolo immaginario, anche se in verità, nessuna di noi voleva morire"

Cocoon è un'opera di fantasia basata su fatti realmente accaduti e in realtà poco noti al di fuori dei confini nazionali e forse anche all'interno dello stesso Giappone.
Il manga scritto da Machiko Kyo (prima sua opera tradotta in italiano) narra la storia di San, adolescente che frequenta la migliore scuola femminile di Okinawa durante... [ continua a leggere]
-

"Il giorno prima dell'estate" è un seinen della mangaka Motoi Yoshida, composto da 5 volumi e pubblicato da noi nel periodo che va dal 2013 al 2015. Quando iniziai quest’opera non mi ero informata minimamente sull’opera e presi il primo volume perché fui attratta, sfogliandolo velocemente, dal tratto quasi sognante dell’autrice.
Mi sono ritrovata ad avere fra le mani una piccola perla che rende giustizia all’arte del manga grazie alle meravigliose... [ continua a leggere]

8.0/10
-

'You are my sun' di Yuki Akaneda, edito da Flashbook è un volume unico, intenso e commovente, scritto e sviluppato davvero bene, retto da tavole chiare, e ottimi disegni dal tratto morbido e curato.
Racconta la storia di persone che hanno perso la speranza nei confronti della vita, segnata da rapporti familiari aridi, senza amore o comprensione, perfino abbandono.

Come dice uno dei personaggi secondari, non contano i legami di sangue, una famiglia... [ continua a leggere]
-

"Living-room Matsunaga-san", commedia romantica conclusa recentemente con l'undicesimo numero, edita da Star Comics, nel primo volume ha un inizio spumeggiante e decisamente brillante, che tende a calare un po' nei volumi successivi, riuscendo ugualmente a mantenere toni divertenti, pur in situazioni già viste in altri manga simili.
La storia non è priva di originalità, elementi interessanti e innovativi non mancano, prima fra tutti, direi l'ambientazione... [ continua a leggere]

7.5/10
-

"Moryo's Box" è una manga in 5 volumi, disegnato da Aki Shimizu e ispirato al romanzo di Natsuhiko Kyogoku.
Serie edita da Star Comics nel 2012, credo di non aver mai letto nulla di più contorto, inquietante, a volte decisamente caotico, per l'elevato numero di elementi messi insieme, che vanno dalla reincarnazione, all'immortalità, tanto da non riuscire a capire dove l'autore volesse andare a parare.
Alla fine tutte le tessere del puzzle troveranno... [ continua a leggere]

6.0/10
-

Ammetto di essere un po’ in difficoltà a recensire “Mushishi”, apprezzatissimo seinen di Yuki Urushibara, pubblicato originariamente tra il 1999 e il 2008, per un totale di 10 volumi. Difficoltà che attribuisco al peso di dover descrivere un parere non entusiasmante su un’opera amata ed elogiata apparentemente da tutti, della quale fino a questo momento non ho ancora sentito un’opinione anche solo moderata. Ma d’altronde si sa che a volte una grande... [ continua a leggere]
-

Termina col 17° volume il manga di Aya Kanno, pubblicato dalla Star Comics, "Requiem of the Rose King", molto liberamente ispirato alle tragedie shakespeariane del Riccardo III ed Enrico VI, opere a carattere storico ambientate durante la 'Guerra delle due Rose', conflitto sanguinoso che vede in lotta il casato degli York contro quello dei Lancaster per la successione al trono d'Inghilterra.

Il dramma che imbastisce la Kanno, è impostato su atmosfere... [ continua a leggere]
-

Difficilmente un manga lungo 49 volumi mantiene un fascino e un carisma tale da indurre il lettore a rimanere entusiasta per tutta la lunghezza della serie. Ma "Glass no Kamen", conosciuto in Italia come "Il grande sogno di Maya" ha una bellezza unica e 49 volumi sembrano essere pure pochi!

Il che è pazzesco per me, più volte mi sono sorpresa nel dirmi "questo è il miglior volume di tutta l'opera" per poi essere smentita un paio di volumi dopo.... [ continua a leggere]
-

'Saiyuki Reload' (seconda serie) è il proseguimento naturale della prima serie di Saiyuki, manga a cui mi sono avvicinata con curiosità, dopo aver ricercato qualche breve informazione sul genere di storia e la fonte da cui trae ispirazione, ovvero 'Viaggio verso ovest', antico romanzo cinese, qui liberamente rivisitato, di cui so quelle poche nozioni reperite via internet.

Dynit al momento sta proponendo una nuova edizione di Saiyuki, ma se si è... [ continua a leggere]
-

'Primavera Maledetta' è un breve josei, edito da Goen, che l'autrice Asuka Konishi sviluppa ottimamente nell'arco di due volumi.
Mi ha piacevolmente sorpreso come la mangaka riesca a dipanare una storia interessante, insolita e intensa, profonda e coinvolgente, partendo da premesse che paiono tristi e angoscianti, ma che si sviluppano in una narrazione ben gestita in ogni elemento, che a tratti diventa ironica e leggera.
I due protagonisti sono finemente... [ continua a leggere]
-

"Girl from the other side", manga di Nagabe, edito da J-Pop è una serie di 11 volumi che nell'impostazione narrativa e grafica, suggerisce le atmosfere di una fiaba dark, dove i toni onirici e surreali prendono forma e sostanza nei disegni suggestivi, dominati dai forti contrasti del bianco e del nero, bilanciati ed equilibrati in maniera tale da conferire gran parte del suo fascino a quest'opera particolarissima, direi unica nel suo genere.

La lettura... [ continua a leggere]