logo GamerClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Marco Senpai

Piattaforma: GameCube --- Voto 10
"Super Mario Sunshine", videogioco uscito per GameCube nel 2002, sviluppato da Nintendo EAD e pubblicato da Nintendo, si presenta come il secondo capitolo 3D della rinomata serie platform. "Sunshine" propone delle premesse piuttosto insolite, che lo differenziano non solo dal suo predecessore, "Super Mario 64", ma anche dai restanti capitoli della saga.

Non aspettatevi, dunque, il solito incipit a cui ci hanno abituato i classici videogiochi di "Super Mario". Finalmente l'idraulico baffuto sembra prendersi delle meritate vacanze in un'isola tropicale. Sfortunatamente non trova una buona accoglienza, in quanto viene incolpato dagli abitanti di avere sporcato l'isola di Delfinia e rubato i Soli Custodi. Nonostante le trama atipica, il punto di forza di un platform sicuramente non è la storia, bensì il sistema di gioco e il level design.

Lo Splac 3000 costituisce una nuova meccanica di gioco molto interessante. Si tratta di uno spruzzatore che rende molto piacevole e singolare il gameplay. Questo straordinario marchingegno, ideato dal Professor Strambic, svolge differenti funzioni, ad esempio può essere utilizzato come una sorta di Jetpack oppure un razzo per raggiungere i punti più alti della mappa. Il suo ruolo principale permette di spruzzare acqua e pulire la melma, presente nelle varie aree del gioco. Inoltre lo Splac 3000 vive di vita propria e ci sa dare anche degli ottimi consigli nel corso della nostra avventura.

Le vaste aree disponibili risultano curate nei minimi dettagli. Il world building di "Sunshine" eccelle sotto ogni punto di vista. Tutte le zone disponibili mantengono sempre una certa coerenza con l'atmosfera rappresentata. Infatti non ci vengono proposti i soliti mondi disconnessi tra di loro, bensì diverse aree in pieno stile tropicale. Seppur non manca il consueto livello finale con la lava, quest'ultimo risulta sorprendentemente coerente con l'ambientazione raffigurata. Anche la colonna sonora, molto varia, si adatta divinamente all'atmosfera estiva del gioco.

"Super Mario Sunshine" si conferma uno dei migliori esponenti della celebre saga platform e un degno successore di "Super Mario 64". Il titolo si attesta anche su dei livelli qualitativi superiori ai suoi predecessori, proponendo un sistema di gioco unico nel suo genere, un'ambientazione curata nei minimi dettagli e un'eccellente colonna sonora.