logo GamerClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 2
Kamivan

Piattaforma: Windows --- Voto 10
Clannad è una storia di sogni, speranze, futuro, passato, amore ed errori, è la storia di una grande famiglia.
Questa visual novel è la terza grande fatica della Key, che ci ha abituati ad opere memorabili come i loro precedenti Air e Kanon. Ci sono due versioni importanti di Clannad, l'originale del 2004 e la versione Full voice, che come dice il nome è completamente doppiata, grazie all'uscita dell'anime.
TRAMA
la storia è molto semplice, tutto inizia durante l'ultimo anno di scuola di Tomoya Okazaki, ragazzo un po' scontroso, ma con un cuore d'oro(come tutti i precedenti protagonisti delle storie della Key). Mentre sale la collinetta per arrivare a scuola nota una ragazza, in ritardo come lui, che non sembra sicura di voler andare a scuola. La ragazza, Nagisa Furukawa, decide però di seguire Tomoya dopo una breve, ma particolare chiaccherata. Qui inizia la prima parte della visual novel, in cui il giocatore dovrà scegliere quale personaggio aiutare. Ci sono le ragazze principali, le sorelle Fujibayashi, l'aspirante presidente d'istituto Tomoyo, la giovane Fuuko, la calma Kotomi e Nagisa, l'eroina principale. A differenza di molte visual novel però la storia non si ferma qui, ci sono infatti molti altri personaggi da esplorare e un seguito. Una volta finita la storia di Nagisa si sblocca infatti l'After Story, ovvero ciò che accade dopo che Tomoya e Nagisa si sono fidanzati e vogliono avere una loro famiglia. Qui la storia abbandona il lato comico della storia ed entriamo nella parte drammatica. Il protagonista da questo punto in poi dovrà superare molte difficoltà, scoprire cosa gli riserva il futuro, sistemare alcune relazioni e cambiare il destino. Il passo della visual novel è perfetto e prende tutto il tempo necessario per mostrare e far capire al giocatore la situazione, immergendolo in una delle migliori storie sentimentali di sempre.
GAMEPLAY
Come la maggior parte delle visual novel il gameplay consiste nella selezione tra una serie di opzioni che porteranno a cambiare l'esito della scena in cui si trova. Con la corretta selezione si può finire in una delle storie delle eroine o dei personaggi secondari. Una meccaninca interessante della visual novel è la necessità di finire ogni singola storia, che permetterà l'accesso ad altri personaggi, scene differenti e il vero finale di After Story.
PERSONAGGI
I personaggi di Clannad sono tanti e tutti memorabili. Non solo ogni singolo personaggio ha la propria storia per permetterci di conoscerlo, ma la maggior parte ha anche una parte secondaria in After Story, dove possiamo vedere i cambiamenti dovuti agli avvenimenti nella storia. Le eroine hanno tutte una personalità ben definita e sono pronte a farci innamorare di loro e spesso e volentieri commuoverci. I personaggi secondari svolgono la loro funzione e non risultano mai poco interessanti o non necessari. Il doppiaggio è perfetto ed utilizzando lo stesso cast dell'anime non lascia spazio a confusioni. Tomoya è piacevole, simpatico e assume alla perfezione il ruolo di protagonista.
INTRATTENIMENTO E PENSIERI
Clannad è la mia visual novel romantica preferita e una delle mie preferite in generale. La storia è divertente, triste, scalda il cuore, i personaggi sono indimenticabili e la musica è perfetta. Durante la storia ci capiterà spesso di imbatterci in qualche CG, tutte realizzate alla perfezione per esaltare i momenti più importanti della storia. Il character design e le CG hanno uno stile particolare usato fin da Kanon, dando a Clannad una sua identità addirittura a livello artistico. La musica presenta tracce memorabili e varie, indimenticabile la versione precedente di Dango Daikazoku, differente da quella dell'anime.