logo GamerClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Hatsune Miku: Project Diva F 2nd è il quinto gioco della serie di rhythm game "Project Diva", e il secondo a sbarcare su Playstation 3 e Playstation Vita ad arrivare ufficialmente sui lidi europei.
Protagonista del gioco è Hatsune Miku, popolarissimo personaggio diventata ormai un'icona, e che è il volto del programma "Vocaloid": un sintetizzatore vocale che permette di creare canzoni facendole cantare alla diva virtuale Hatsune Miku e ai suoi compagni (Luka, Rin, Len, Kaito, Meiko).

Anche questo quinto titolo propone una selezione di diverse canzoni con le quali misurarsi cercando di premere tutti i tasti che compaiono sullo schermo tentando di andare a tempo con la canzone.

Il gameplay è molto semplice ed immediato: mentre Miku o gli altri personaggi cantano e ballano la canzone scelta, il giocatore deve premere i tasti che compaiono in sequenza sullo schermo: bisogna premere i vari quadrato, cerchio, croce e triangolo mentre attraversano le icone presenti sullo schermo sovrapponendosi ad esse. Farlo al momento giusto permette di ottenere il punteggio massimo, mentre farlo in anticipo o in ritardo, a lungo andare rischia di far finire prematuramente la canzone.
Fin qui è tutto semplice. Fin troppo. E infatti non è mica finita qui!
Oltre ai quattro tasti d'azione, ci saranno volte in cui i tasti vanno premuti più a lungo e rilasciati al momento giusto, oppure sarà necessario premere insieme ad essi anche un tasto della croce direzionale corrispondente (quadrato/sinistra, triangolo/su, cerchio/destra, croce/giù). Oltre a queste icone, sullo schermo compariranno di tanto in tanto anche delle stelle. Queste richiedono di dare un colpo in qualunque direzione con la levetta analogica, oppure se la stella ha all'interno la lettera "w" bisogna muovere entrambe le levette.
A spiegarlo sembra più complicato di quello che è, ma in realtà è tutto molto semplice. Ma attenzione, non ho detto più facile: i tasti da premere compaiono da tutti i lati dello schermo, e già al livello di difficoltà normale non ci si può distrarre un momento, cosa difficile anche perché di fronte a noi abbiamo Miku che fa tutti i suoi balletti e tenere gli occhi puntati sui tasti da premere è più difficile di quanto si creda. Le canzoni più impegnative sono una vera sfida di riflessi, ma con la difficoltà difficile o estrema si raggiungono punte di follia e delirio.

Le modalità di gioco non sono molte, ma ciò non è poi un grave difetto.
La modalità principale è ovviamente quella che permette di scegliere una qualunque canzone tra quelle sbloccate e cimentarsi su di essa al livello di difficoltà desiderato. Completare tutte le canzoni inizialmente disponibili ne sblocca di nuove.
Le canzoni sono principalmente cantate da un solo personaggio ma c'è anche qualche duetto.
Una volta scelta la canzone si può decidere con quale personaggio giocarla e con che costume. Questa però è una modifica solo visiva che non ha influenza sulla voce. Se una canzone è cantata da Miku, anche scegliendo ad esempio Luka, la voce della canzone resta comunque quella di Miku.
Le canzoni in totale sono quaranta, e ce ne sono di nuove, inserite per la prima volta in un gioco, e ce ne sono altre famosissime, al punto che le si può definire dei classici e che ritornano come "Miracle Paint", "World is Mine" "Kokoro" o "Romeo e Cinderella".
Oltre a queste è possibile comprarne altre tramite DLC dal Playstation Store.

La seconda modalità di gioco è la "Diva's Room" in cui bisogna arredare la stanza in cui Miku o un altro Vocaloid scelto vive e passa il tempo, e bisogna tenere alto il loro umore facendo ad esempio loro dei regali di tanto in tanto. Si può anche accarezzare loro la testa, o perché no, infilargli un dito in un occhio (ovviamente non saranno molto contenti della cosa).

A seguire c'è la modalità "Shop", che serve per comprare i nuovi costumi per Miku e gli altri Vocaloid sbloccati ottenendo buone valutazioni nel gioco, nuove skin o gli oggetti per la stanza.

Abbiamo poi l' "Edit Mode", modalità in cui è possibile creare ed editare un video musicale scegliendo diverse inquadrature e creare una coreografia selezionando i passi di danza da far eseguire alla nostra diva virtuale.
Una volta completato il nuovo video, sarà possibile condividerlo attraverso la modalità "Network", mandandolo online, permettendo ai giocatori di tutto il mondo di giocare la coreografia da noi creata. Sempre dal Network è possibile scaricare i video edit degli altri giocatori di tutto il mondo e avere la possibilità di cimentarsi con le coreografie da loro create.

Proseguendo nel menù iniziale oltre alle classiche opzioni che permettono di modificare grandezza dello schermo, volume di musica e voci o di visualizzare i sottotitoli delle canzoni, c'è la sezione "Records" che tiene conto di tutte le nostre prestazioni e punteggi, e infine la modalità"Studio". Si tratta di una curiosa modalità divisa in due sottosezioni: Live Studio e Photo Studio.

In "Live Studio" possiamo giocare a fare i registi durante una live performance di Miku, dovendo scegliere inquadrature che esaltino al massimo l'esibizione della cantante. In "Photo Studio" invece, come è intuibile dal titolo, è possibile scattare foto, scegliendo pose ed espressioni del soggetto a scelta tra i vari Vocaloid.

Graficamente il gioco è un tripudio di colori ed effetti (in alcune canzoni servirebbe l'avviso per le crisi epilettiche), pieno di luci e cose che si muovono a tutta velocità, con i vari tasti che si perdono tra di essi. I modelli poligonali dei Vocaloid sono ben definiti e i loro movimenti durante le varie coreografie sono tutti molto fluidi. La grafica è quanto di meglio visto nella serie.
Come da tradizione poi, ogni schermata di caricamento è accompagnata da un illustrazione realizzata da diversi artisti.

Per quel che riguarda l'audio, qua si va decisamente a gusti. La selezione di canzoni è in grado di accontentare più o meno quasi tutti i fan di Miku. Qualche canzone è stupenda ed orecchiabilissima, qualcuna meno, ma nel complesso sono tutte gradevoli, a patto di essere fan di questo tipo di musica.

La longevità del gioco, dipende anche questa da persona a persona. C'è chi potrebbe essere capace di finire il gioco in pochissimo tempo (basterebbero poche ore per passare tutte le canzoni) e c'è chi invece potrebbe essere costretto a ripetere la stessa canzone decine di volte prima di riuscire a venirne a capo, per trovarsi poi al punto di partenza con la canzone successiva più difficile.
Va detto che il gioco a difficoltà normale è accessibile a tutti quelli che hanno esperienza con la serie o con i rhythm game in generale, ma i livelli di difficoltà più alti sono solo per esperti indemoniati. Comunque, con i costumi da sbloccare completando le canzoni al punteggio massimo in tutte le difficoltà e i vari DLC a venire, e pure i trofei da ottenere, da giocare ce n'è per un bel po'.
Un avvertimento: il gioco è capace di creare dipendenza, una volta iniziato è difficile riuscire a staccarsene. Specialmente quando ad esempio si è quasi sul punto di portare a termine una canzone in modo perfetto, senza nemmeno sbagliare un pulsante, ma poi presi dall'agitazione per la cosa, proprio alla fine si sbaglia. Ti dici "ok, stavolta ci riesco!", e invece sbagli ancora. E ci riprovi ma sbagli ancora, e ancora. E passa un ora senza che nemmeno te ne accorgi.
Infine è da ricordare che il gioco supporta la funzione "Cross Save" con la versione per Playstation Vita.

Hatsune Miku insieme ai suoi amici Vocaloid è tornata per offrire ai suoi fan ore e ore di divertimento grazie a belle ed orecchiabili canzoni ed elaborate coreografie. Chi la ama non resterà deluso, come nemmeno gli amanti dei rhythm game più in generale, di cui Project Diva con questo F 2nd si riconferma uno dei migliori esponenti del settore.