logo GamerClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
edo1195

Piattaforma: PlayStation 4 --- Voto 4,5
Action - Platform - Levelling

Uscito su PS4 nel 2016 sviluppato da Insomniac Games, remake del primo capitolo uscito su PS2 nel 2002, il titolo non si pone all'interno di una saga specifica ma risulta essere semplicemente un omaggio al primissimo capitolo.

Storia:
La storia racconta l'incontro tra i protagonisti Ratchet e Clank nella loro primissima avventura spaziale contro il Dr. Nefaroius.
Come nel primo capitolo ci ritroveremo a visitare pianeti e come tutti i capitoli a sventare i piani del cattivo.
Il gioco non fa altro che modernizzare il primissimo capitolo, aggiungendo e modificando chiaramente parti che oggi non funzionerebbero più.

Armi e Grafica:
Chiaramente come tutti i titoli della saga la varietà delle armi sono il punto forte del titolo. In partioclare in questo titolo si vede l'investimento nella qualità grafica sugli effetti impartiti da ogni singola arma.
La qualità tecnica risulta essere di prim' ordine la migliore che la saga abbia mai visto fino a questo capitolo, tutti i mondi ri-adattati per il titolo risultano essere meravigliosi, stessa cosa che vale per character design e armi.

Gameplay
Il gameplay risolta il solito con importati differenze, il gioco vuole a tutti i costi essere un titolo per bambini che non hanno mai giocato e non hanno esperienza con i videogiochi. Questo lo notiamo dall'abbassamento qualitativo dei dialoghi che ogni personaggio che parla deve fare lo spiegone (non che prima non lo facesse ma è decisamente aumentato), e dalla sorprendente facilità del gioco, Ratchet non è mai stato un titolo difficile ma questo non lascia alcuna sfida se i vecchi titoli erano semplici questo possiamo definirlo come un titolo che si gioca da solo. Se prima si doveva stare attenti a schivare qualche attacco e di far attenzione a colpire i nemici, qui ci basterà premere un pulsante, la differenza sull'impatto delle nuove armi in paragone alle vecchie è disarmante.

Il videogiocatore in questo si ritroverà in mano di fatto che tutte le armi sono effettivamente degli veri e propri "armageddon" per i nemici che non potranno far altro che soccombere spesso senza poter rispondere.

Passato e Presente:
Insomma se il titolo in origine aveva poche armi ma riusciva a spostare il divertimento su un compendio di difficolta tra armi e movimento, questo risulta essere un ottimo entry level per principianti ma senza portare avanti quello che era lo spirito del gioco. Insomniac risulta stanca la storia anche essendo la stessa non riesce ad avere la stessa dinamicità e originalità, se all'epoca il titolo era originale e nuovo qui abbiamo la mancanza di volgia di sorprendere.

Conclusione:
Titolo che si finge un remake ma non è altro che il tutorial per i bambini che voglio incominciare a familiarizzare con la Console PS4.
La cosa triste non è vedere Insomiac fare un titolo "butta dentro" per bimbi, ma che la sorte ha deciso che doveva toccare a Ratchet dopo che SONY ha ucciso tutte le IP che avevano un analogo target, trasformando così Ratchet in ciò che secondo me Ratchet non è.
Il gioco si completa veramente da solo e gli manca tutta la parte sperimantale che la prima trilogia aveva portato, personalmente vedere un sistema di levelling delle armi ridotto ad un depliant mi fa piangere il cuore.
Bello si da vedere con grande competenza tecnica, ma senza cuore, senza originalità, facile all'inverosimile non scorrevole e noioso, 4,5/10.