Come annunciato qualche tempo fa, l'enorme successo riscosso da Final Fantasy XVI ha portato il publisher Square-Enix allo sviluppo di due DLC a pagamento e ieri notte, durante i Game Awards 2023, la casa ha annunciato il debutto del primo: Echoes of the Fallen è attualmente disponibile su Playstation Store.
 
Final Fantasy XVI DLC 1

Il primo DLC di Final Fantasy XVI è acquistabile al prezzo di 9,99 euro, ma è stato reso disponibile anche il Season Pass che comprende Echoes of the Fallen e The Rising Tides, il secondo contenuto, che arriverà durante la primavera del 2024. Di seguito riportiamo il comunicato stampa diffuso dal publisher in seguito al debutto dei DLC di Final Fantasy XVI insieme al trailer di presentazione dei due nuovi contenuti che vanno ad estendere l'esperienza di gioco.
 
Durante i The Game Awards 2023, SQUARE ENIX ha presentato un nuovo trailer che ha mostrato i due DLC a pagamento per l'acclamato GDR d'azione FINAL FANTASY™XVI per PlayStation®5. Il primo DLC, intitolato "Echoes of the Fallen", è ora disponibile sul PlayStation™Store. L'uscita del secondo DLC, intitolato "The Rising Tide", è in programma per la primavera del 2024. È possibile anche acquistare il Pass di espansione di FINAL FANTASY XVI, che include entrambi i capitoli a prezzo scontato.

"Echoes of the Fallen" include una nuova storia, combattimenti, armi, accessori, un limite di livello superiore e molto altro. L'avventura inizia prima dello scontro finale del gioco base, quando degli strani cristalli oscuri iniziano a circolare sul mercato nero. I giocatori accompagneranno Clive e compagnia durante la loro indagine, che li porterà a incontrare un gruppo di mercanti sospetti e a raggiungere la Guglia del saggio, una torre abbandonata da tempo in cui si annidano terribili segreti.
Tra gli oggetti speciali bonus inclusi nell'acquisto di "Echoes of the Fallen" o del Pass di espansione ci sono la Spada potens, l'iconica arma di Cloud Strife di FINAL FANTASY VII che ora potrà essere utilizzata da Clive, e la Bobina per orchestrion "Away (1987)", che permette di riprodurre una versione chip-tune del brano "Away" nel Rifugio.



"The Rising Tide" offre nuove sfide e altri contenuti, tra cui il confronto tra Clive e il leggendario Eikon Leviatano. Altre informazioni su "Echoes of the Fallen", "The Rising Tide" e il Pass di espansione sono disponibili sul sito ufficiale. Inoltre, per festeggiare le recenti nomination e la vittoria ai The Game Awards, il gioco base FINAL FANTASY XVI sarà scontato del 40% su PlayStation Store dal 7 all'11 dicembre.

FINAL FANTASY XVI narra una nuova storia dark fantasy nell'universo di FINAL FANTASY, questa volta ambientata nel regno di Valisthea, una terra benedetta dalla luce dei Cristalli Madre. La pace di questo mondo vacilla quando la diffusione della Piaga minaccia di distruggere i domini dei Cristalli. Il destino del mondo è nelle mani dei potenti Eikon e dei loro Dominanti, uomini e donne in grado di evocarne il temibile potere. Questa è la storia di Clive Rosfield, un guerriero che è stato investito del titolo di Primo Scudo di Rosaria e che ha giurato di proteggere il suo fratello minore Joshua, il Dominante della Fenice, l'Eikon del Fuoco. Presto Clive verrà coinvolto in una grossa tragedia e giurerà vendetta sull'Eikon Ifrit, un'entità oscura e misteriosa che porta con sé una grande calamità.
I giocatori possono vivere l'inizio dell'epica storia di Clive e scoprire i suoi obiettivi e le sue ambizioni gratuitamente scaricando la demo di FINAL FANTASY XVI su PlayStation Store.

Final Fantasy XVI è disponibile in tutto il mondo, tranne in Arabia Saudita, dal 22 giugno su Playstation 5 e entro la fine di quest'anno arriverà anche su PC. Se siete interessati al gioco vi invitiamo a leggere la nostra recensione dedicata.