E' risaputo che quello della chiusura dei free to play è un destino comune a cui tende la quasi totalità dei giochi mobile, titoli che vivono del supporto continuativo delle case e che quando l'interesse cala diventano una zavorra. Dopo l'annuncio della chiusura di Dissidia Final Fantasy Opera Omnia del mese scorso, il publisher Square-Enix ha annunciato in questi giorni la fine di altri due titoli mobile del loro catalogo: Fullmetal Alchemist mobile e Dragon Quest Tact nella sua versione global chiuderanno i battenti nel 2024.
 

Dragon Quest Tact è un free to play strategico basato sulla omonima serie e si basa su un concetto simile a quello di Dragon Quest Monsters, ovvero il giocatore forma la propria squadra di mostri iconici della serie e si lancia in battaglie contro la cpu e con altri giocatori. Il gioco, sviluppato da Aiming, è uscito nella sua versione Global il 27 gennaio 2021 e il servizio terminerà il 29 febbraio 2024. Curiosamente, l'annuncio di Square-Enix fa riferimento esclusivamente alla versione Global di Dragon Quest Tact dunque la versione giapponese del titolo, la quale ha debuttato il 16 luglio 2020, proseguirà normalmente. Di seguito riportiamo una traduzione del messaggio diffuso dal team mentre sul sito ufficiale potete trovare il programma di chiusura del servizio.
 
Grazie per aver giocato Dragon Quest Tact.

Ci troviamo a malincuore ad annunciare la difficile decisione presa in merito a Dragon Quest Tact, il supporto al titolo terminerà il 29 febbraio 2024 alle ore 0:00 (PST) - quindi per noi italiani alle 9:00 del primo marzo.

Il team di Dragon Quest Tact si scusa per il brusco annuncio, ma è sinceramente grato del supporto ricevuto dai fan in tutto questo tempo. Dal suo debutto avvenuto il 27 gennaio 2021, il team si è prodigato per portare un'esperienza di gioco divertente ed entusiasmante per i giocatori, un'esperienza migliore di giorno in giorno. Il team è infine giunto alla conclusione che sarebbe stato difficile mantenere la qualità offerta dunque si è deciso di porre fine al servizio.

Anche l'RPG dedicato all'alchimista d'acciaio si trova in una situazione analoga, il publisher ha rivelato infatti che Fullmetal Alchemist Mobile chiuderà i battenti il 29 marzo 2024 e gli acquisti in-game sono stati sospesi da ieri, mercoledì 27 dicembre. Il gioco dedicato alla omonima serie anime/manga ha fatto il suo debutto su App Store e Google Play il 4 agosto 2022 e siccome il team non è riuscito a portare a termine la storia originale promessa, la narrativa verrà ripresa dall'inizio e riadattata nella sua interezza - compresa la parte non portata nel gioco - sottoforma di voice drama che sarà pubblicato via streaming nel 2024 tra gennaio e marzo. Di seguito riportiamo una traduzione del comunicato rilasciato dal team dietro Fullmetal Alchemist Mobile.
 
Fullmetal Flop Mobile

In una lettera ai giocatori, il team di sviluppo del gioco rivelava che nonostante avessero ricevuto feedback positivi in merito alla storia originale le opinioni in merito ad altri aspetti del gioco non erano state altrettanto rosee. Data l'impossibilità di migliorare il titolo sotto gli aspetti criticati e nonostante gli sforzi compiuti in tal senso, si è rivelato impossibile mantenere la struttura del gioco così come il portare un'esperienza sempre migliore dunque si è deciso di chiudere il servizio. Per ringraziare i fan, il team porterà comunque a compimento la storia originale dedicata a Fullmetal Alchemist nella forma di voice drama in streaming, il quale come già detto verrà reso disponibile tra gennaio e marzo del prossimo anno.

Si chiudono così due giochi mobile del parco titoli targato Square-Enix, due titoli molto diversi tra loro che rammentano ai giocatori come il modello game as a service sia effettivamente un servizio e, in quanto tale, destinato a finire. Se vi va, fateci sapere con un commento la vostra opinione in merito alla volatilità di questo genere di giochi.