Che la Walt Disney Company si stesse avvicinando ai videogiochi era ormai piuttosto chiaro e con Disney Dreamlight Valley e Disney Speedstorm la casa ha lasciato intendere che l'esperienze da proporre possono riguardare un po' di tutto, ma quanto fatto prima è nullo rispetto a quanto accaduto recentemente: la Disney ha acquistato azioni di Epic Games per un valore di 1.5 miliardi di dollari, legando in modo indissolubile il mondo di Fortnite con quello Disney, dai mondi animati della Pixar agli eroi della Marvel, passando per Star Wars, Avatar e tutto ciò che la casa ha da offrire.
 

Queste nuove IP interopereranno con Fortnite sotto vari aspetti offrendo tanti modi ai giocatori per giocare, guardare, comprare e divertirsi con i contenuti, personaggi e storie dai mondi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, Avatar ecc... L'obiettivo della collaborazione è permettere ai giocatori di creare e condividere la propria esperienza personale e le proprie storie "dando fondo ai propri desideri espressivi legati alla Disney in un modo tutto loro".

Di seguito riportiamo una traduzione delle parole di Robert A. Iger, il chief executive officer di The Walth Disney Company, a cui poi Tim Sweeny, fondatore e CEO di Epic Games, e Josh D'Amaro, chairman di Disney Experience, hanno aggiunto un proprio commento.
 
Robert A. Iger
La nostra nuova emozionante collaborazione con Epic Games porterà gli amati brand Disney nel popolarissimo mondo di Fortnite per una nuova dimensione di divertimento. Questo è il più grande passo che Disney abbia mai intrapreso nel mondo dei videogiochi e apre importanti porte per crescita ed espansione. Non vediamo l'ora che i fan possano fare nuove esperienze nei mondi Disney che amano in modi totalmente nuovi.

Tim Sweeny
Disney è stata una delle prima compagnie a credere nel potenziale nato dall'unione dei loro mondi con Fortnite e hanno scelto Unreal Engine tra i tanti nomi nel loro portfolio. Adesso siamo al lavoro per costruire qualcosa di nuovo e duraturo, un ecosistema aperto e interoperabile che unisce Disney e la comunity di Fortnite.

Josh D'Amaro
Questa operazione ci permetterà di unire l'incredibile collezione di storie ed esperienze Disney ad un'audience ancora più grande e in modi che prima potevam solo sognare. La tecnologia all'avanguardia di Epic Games e l'ecosistema aperto di Fortnite porteranno ad una incredibile unione tra la comunity del gioco e i mondi Disney.

Da notare che Epic Games non è nuova alle collaborazioni con Disney, Kingdom Hearts III e Star Wars Jedi: Survivor sono due esempi ben noti, ma il celebre Unreal Engine è stato usato in più occasioni per l'editing e l'animazione di film Disney, per non parlare poi del fatto che più di 15 attrazioni nei Parchi Divertimento Disney sono state realizzate mediante Unreal Engine, come ad esempio Millennium Falcom: Smuggler Run al Star Wars: Galaxy's Edge.