Non molto tempo fa si è parlato dell'attenzione posta da Koei Tecmo riguardo all'ambientazione di Rise of the Ronin, di come l'era Bakumatsu sia stata ricreata in modo fedele e preciso, e oggi sulle pagine di Playstation Blog è stato presentato uno speciale simile tutto dedicato agli stili di combattimento e alle armi presenti nel gioco.
 
Rise of the Dev 2

Di seguito riportiamo le informazioni diffuse, le tante immagini condivise e il nuovo trailer dietro le quinte che mostra in azione l'open world Rise of the Ronin con l'accento sul suo battle system. Segnaliamo che questo video è il secondo della serie Behind the Scene, qui trovate il primo.
 
Fin dalla metà degli anni ’90, gli sviluppatori del Team Ninja sono stati ripetutamente elogiati per i loro combattimenti precisi e soddisfacenti. Il sistema di combattimento dinamico della serie Dead or Alive o i combattimenti fulminei di Ninja Gaiden ne sono un esempio lampante. In Rise of the Ronin lo sviluppatore intende continuare ed espandere questa eredità di soddisfacenti meccaniche per il combattimento in mischia.Rise of the Ronin permette ai giocatori di combattere in una storia ambientata negli ultimi giorni dello shogunato Tokugawa in Giappone, noti come Bakumatsu, in cui potranno divertirsi tramite un sistema di combattimento accessibile ma complesso, utilizzando diversi stili di gioco che combinano armi da mischia e da fuoco. Questi stili prevedono il prosciugamento del Ki dei nemici, la padronanza delle abilità marziali e un’impeccabile preparazione nei diversi stili di combattimento. Provate ogni combinazione fino a trovare il vostro approccio su PlayStation 5 dal 22 marzo. 


Per aiutare i giocatori a prepararsi a combattere nel Giappone del passato, Team Ninja condivide un nuovo diario dietro le quinte degli sviluppatori, che approfondisce i combattimenti di Rise of the Ronin.

Azioni in battaglia che esauriscono il Ki

In Rise of the Ronin, il Team Ninja unisce la sua caratteristica azione di combattimento a katane, lance, altre armi da mischia e armi a distanza come le armi da fuoco straniere. In qualità di Ronin, dovrete combattere i nemici utilizzando questi due tipi di armi. 
La strategia di combattimento di base prevede l’esecuzione di attacchi in mischia con Quadrato, difendendosi dagli attacchi dei nemici con L1 per parare e Cerchio per schivare. Quando il Ki del nemico è completamente esaurito, diventa vulnerabile e incapace di reagire, rendendo più facile infliggergli danni ingenti con i colpi critici.
Analogamente, quando sarà il vostro Ki ad esaurirsi, non sarete temporaneamente in grado di attaccare o di correre, quindi in battaglia è molto importante prestarvi sempre attenzione.

Utilizzo di counterspark e delle abilità marziali per danneggiare il Ki.

Quando si affrontano nemici temibili, parare efficacemente con l’azione counterspark e utilizzare le abilità marziali può abbassare il loro Ki massimo, rendendoli più facili da sconfiggere.
Counterspark è un’azione che permette di parare gli attacchi nemici. Per utilizzare counterspark, basta premere Triangolo per ruotare l’arma da mischia in un ampio arco e contrastare l’attacco del nemico. Quando si usa counterspark per eludere i danni di attacchi da cui non ci si può difendere, il Ki del nemico si riduce lasciandolo stordito per breve tempo. Questo può creare una finestra per infliggere ancora più danni e ridurre il loro Ki massimo.
 
Rise of the Ronin battaglie

Le abilità marziali (utilizzabili tenendo premuto R1 mentre si preme Quadrato/Triangolo) infliggono danni più significativi. Sono inoltre molto efficaci contro i nemici più forti.

Conoscere i nemici, le armi e gli stili di combattimento 

Ogni arma giapponese e occidentale, che sia katana, lancia, doppia lama, baionetta o sciabola, ha le proprie capacità e azioni di attacco. Man mano che creerete legami con i personaggi da voi incontrati, acquisirete nuovi stili di combattimento e potenzierete ulteriormente le loro possibilità per migliorare la vostra esperienza di battaglia.
Negli scontri contro i vostri nemici, sapere quale dei tre stili di combattimento, Ten (cielo), Chi (terra) e Jin (umano), sia più vantaggioso adottare contro le loro armi può aiutarvi ad avere la meglio in battaglia, inoltre parare con lo stile di combattimento corretto li farà indietreggiare notevolmente.

Principali stili di combattimento

Stile Mumyo

Creato nel clan Kurosu da un maestro sconosciuto, è un’arte marziale versatile da eseguire in coppia. Coloro che padroneggiavano questo stile si guadagnavano il titoli di Lama velata.

Stile Hokushin Itto

Questo stile di spada, fondato da Shusaku Chiba all’inizio del XIX secolo, viene utilizzato per sopraffare i nemici con una serie di attacchi. Questi ultimi vengono insegnati tramite un metodo razionale e incentrato sulla padronanza delle tecniche attraverso un allenamento eseguito da un attaccante e da un difensore. Il dojo in cui sono nati per la prima volta, fondato nel 1822 a Edo (l’odierna Tokyo), è tuttora operativo.

Stile Yagyu Shinkage 

Questa tecnica di combattimento con la spada fu fondata dal celebre istruttore militare del clan Tokugawa. A partire da Tokugawa Ieyasu, il primo shogun, generazioni di shogun e il clan Tokugawa sono noti per aver studiato questa tecnica di combattimento.
Saranno disponibili nove armi per combattere i nemici, tra cui doppie lame, sciabole a coda di bue, spadoni a due mani e Odachi.

Armi a lungo raggio

Archi e armi da fuoco richiedono una mira accurata per attaccare a distanza. Sfruttando armi silenziose come l’arco, è possibile eseguire un attacco furtivo a nemici ignari. Sebbene infatti le armi da fuoco siano potenti, gli spari potrebbero rivelare il vostro attacco ai nemici. 
Un colpo di pistola sparato al momento giusto può stordire i nemici per un lungo periodo di tempo. Può essere un’ottima occasione per attaccare i nemici riducendo il tetto massimo del loro Ki.
I tubi incendiari soffiano potenti fiamme. Potrete usare quest’arma a lungo raggio per incendiare un gruppo di nemici o far esplodere un barile di polvere da sparo.

Azioni ingegnose con il rampino

Potrete lanciare il rampino su un punto di aggancio per fare leva in un attimo. Potrete inoltre brandirlo per attrarre i nemici lontani durante il combattimento. Non dimenticatevi di utilizzare il rampino per tenere sotto controllo il campo di battaglia da lontano.
Tenendo premuto R2 si può impugnare una corda per afferrare un barile di polvere da sparo nelle vicinanze e lanciarlo contro i nemici. Il barile esploderà, incendiando i nemici e infliggendo danni epici.
 
Rise of the gameplay

Non c’è un modo giusto o sbagliato di affrontare il combattimento con la moltitudine di opzioni presenti nel vostro arsenale. Sperimentate l’equipaggiamento e padroneggiate i diversi stili.

Rise of the Ronin è atteso in esclusiva Playstation 5 e Pc per il 22 marzo in tutto il mondo sia in formato fisico che digitale.