Ho finalmente avuto modo di provare questo gioco, non ne vedevo l’ora, e’ da molto che bramavo un gioco sui Cavalieri dello Zodiaco, eccomi accontentato. La presentazione in realtà altro non è che la sigla della prima serie, che viene riproposta integralmente e identica all’originale, con la sola differenza che questa volta le immagini sono realizzate in computer grafica. Il risultato è solo discreto, preferisco quella animata, ma è sempre un piacere ascoltare la bellissima sigla iniziale.

Viaggiando nei menù del gioco trovo la modalità storia, che ripercorre l’ascesa delle 12 case per salvare Athena. La trama viene seguita in modo abbastanza fedele, per esempio Ariete si limiterà a dare una mano spiegando al giocatore i vari comandi. Tra una casa e l’altra ci sono brevi sequenze di combattimento, non molto riuscite, dove bisogna percorrere l’area affrontando qualche dozzina di nemici.

La modalità versus offre inizialmente solo i cinque protagonisti, ma man mano che si prosegue nella modalità storia arriveranno anche tutti i cavalieri d’oro e probabilmente qualcun altro.

I pulsanti non sono comodissimi, con un tasto di dash posizionato sul triangolo, mentre avrei preferito eseguire questa mossa con un doppio tocco avanti o indietro. Scomodo anche il fatto che le combo iniziano solo se il pugno è premuto a pad fermo, altrimenti il personaggio si limiterà a dare un singolo ed isolato colpo. Le mosse speciali aumentando di efficacia man mano che la barra di potenziamento aumenta. Quando questa arriva al massimo viene offerta la possibilità di eseguire i colpi finali: tenendo premuto un tasto si carica una seconda barra. Rilasciandolo si sferra il colpo, che l’avversario può comunque contrastare con il giusto tempismo. Se ci riesce si ha il classico scontro di forza dove chi preme più velocemente i tasti del joypad ha la meglio. Si ha il KO solo quando un giocatore subisce una mossa finale senza riuscire a smorzarla. Se invece la barra d’energia arriva a zero il cavaliere cade a terra e viene incoraggiato da Athena a rialzarsi premendo i tasti del pad rapidamente..

La grafica è solo sufficiente: modelli abbastanza semplici e un po’ statici, arene solo discrete, mosse finali abbastanza ben realizzate che riprendono, in 3D, quelle della serie TV.

Nel caso non foste appassionati vi suggerisco di acquistare un altro picchiaduro e lasciare perdere questo gioco. Se amate i Cavalieri dello Zodiaco, ritengo dobbiate prenderlo in considerazione. Pur essendo solo discreto offre molti spunti carini e richiama le atmosfere dell’anime, riproponendo in modo abbastanza fedele sia trama che personaggi. Poi le voci orginali, la colonna sonora e le mosse speciali sono tutti elementi che vi rifaranno vivere le emozioni provate guardando la serie animata.