gc

 
Profilo:

Yosuke Futami

futami

Producer della serie videoludica di Sword Art Online per Bandai Namco Entertainment Inc.

Citazione: ''Se lo si chiamasse ''lavoro'' perdereste già in partenza. Per vincere, bisogna dire 'Il piacere è mio!' ''
La carriera di Futami si concentra principalmente sullo sviluppo dei videogiochi dedicati alla serie di Sword Art Online, progettati al fianco dell'autore originale delle Light-Novel del franchise, nonché papà di SAO: Reki Kawahara.
La collaborazione ha permesso a Futami di riprodurre con meticolosa cura il mondo di Sword Art Online, trasportandolo in una serie videoludica di successo.

Giochi chiave della sua produzione:
- Sword Art Online: Hollow Realization
- Sword Art Online Lost Song
- Sword Art Online Re:Hollow Fragment
- Tutti i titoli della serie videoludica Sword Art Online
- Oreimo, serie videoludica
- La Malinconia di Haruhi Suzumiya (videogiochi della serie)

Nel corso del RPG Tour 2016 abbiamo avuto l'occasione di intervistare con cinque domande Mr. Futami, accompagnato dal suo interprete e... da una bambola da ventriloquo di Yui! Vediamo insieme quanto il producer ha avuto da dirci:

13010244_1005119039569900_1673036401_o

GC: Cosa è cambiato dai precedenti giochi di Sword Art Online? Quali pensa siano i miglioramenti?

Prima di tutto, ovviamente, scegliamo le nuove piattaforme - la PlayStation 4 e la PlayStation Vita - tramite cui siamo riusciti ad aumentare l'esperienza di gioco sfruttando le loro tecnologie.
Nei titoli precedenti, come in Hollow Fragment, abbiamo cercato di donare quella percezione di MMMORPG e di includere un ''auto-assistant''. In Lost Song, l'ultimo capitolo rilasciato, abbiamo cercato di rendere il gioco più orientato sull'azione includendo più mosse fighe e più comandi da effettuare. Abbiamo intenzione di inserire nel nuovo gioco tutti gli elementi positivi dei precedenti, perciò credo che il miglioramento stia in questo. 


GC: Sarà possibile vedere SAO su PC, via Steam?

Questa domanda è stata posta da un sacco di persone! 
Il primo passo è portare in tutto il mondo i giochi di SAO così come lo abbiamo fatto per il Giappone, solo successivamente potremo passare alla fase 2 in cui consideriamo un rilascio su Steam. 
Quindi sì, ci piacerebbe ma dobbiamo tenere conto di altre priorità per ora.


GC: Cosa ne pensa della nuova storia in Hollow Realization? 

E' una storia molto entusiasmante, soprattutto per i fans di SAO. Ma anche per gli altri giocatori, specialmente per coloro interessati al topic dell'intelligenza artificiale (AIs), conosciuta non solo grazie ai videogames ma anche per merito di lavori interamente scientifici, un trend di questi anni. 
Questa tematica è stata inserita in Hollow Realization, nella sua storia, attraverso cui è possibile vedere come i giocatori (umani) in SAO interagiscono e mostrano una reazione verso le varie AIs, e viceversa.
 

GC: Cosa ne pensa del progetto di IBM?

Riguardo al progetto, sono a conoscenza dei suoi contenuti, ma... non posso dirveli. Seriamente.
Ciò che posso esprimervi è la mia opinione al riguardo: è un grande progetto, la cui idea di base è fantastica. Ho pensato a come creare un vero e proprio simulatore di realtà virtuale, ma se dovessi riprodurre il sistema di SAO come viene mostrato nell'opera originale, sarebbe un gioco DELLA MORTE, perciò finirei in carcere, DUNQUE non lo faccio. (ride)


GC: SAO è una serie molto amata in tutto il mondo. Cosa rende i suoi giochi unici e diversi l'uno dall'altro?

I giochi di SAO, ovviamente, sono basati sulle rispettive visual novel e serie anime, in cui i protagonisti principali, Kirito e Asuna, vivono un'esperienza sempre diversa nei vari tipi di gioco (come SAO, Gun Gale Online...) a cui partecipano.
A differenza di molti altri titoli, noi siamo riusciti a ricreare proprio quest'avventura basata su tanti mondi di gioco, perciò gli utenti avranno esperienze variegate cimentandosi nei nostri videogames, a cui affianchiamo i vari tipi di gioco tratti dalle rispettive serie anime e visual novel.

 
Come già annunciato nel nostro articolo di presentazione dell'eventoSword Art Online: Hollow Realization arriverà per PlayStation 4 e PlayStation Vita nel corso dell'autunno!