Tutta l'attenzione, in questo periodo, è naturalmente concentrata sul recentissimo Dark Souls 3 (che il nostro DannyK ha oltremodo apprezzato). Ma mentre la maggior parte dei fan si gode l'ultimo capitolo della serie, il primo Dark Souls su PC sta attraversando un periodo alquanto particolare.

I server del primo Dark Souls per PC sono offline.jpg

In parole povere, le funzioni di matchmaking del titolo non sono al momento disponibili, e questa situazione si protrae ormai da più di una settimana; ciò vuol dire che al momento il gioco può essere fruito solamente offline, senza i messaggi degli altri giocatori né alcun tipo di co-op o PvP. Degno di nota è anche il fatto che su Xbox 360 e PlayStation 3 tutto sta procedendo normalmente.

Pare che il colpevole sia da individuare in una modifica effettuata al profilo Steam DB del gioco (che è andata ad alterare un oggetto chiamato usemms), che a quanto sembra ha avuto effetti imprevisti. La cosa che più dà da pensare, però, è che publisher Bandai Namco non ha ancora risposto alle richieste di spiegazioni da parte dei giornalisti, né si espresso in alcun modo sulla question. Di recente, tuttavia, un community manager ha riconosciuto il problema esprimendosi con un tweet:
 

"Non conosco il motivo per cui il matchmaking non funziona. Ho fatto sapere la cosa al team di sviluppo - condividerò eventuali aggiornamenti"

Il tweet è datato al 14 aprile scorso, e da allora non si è saputo più nulla. Restiamo tutti quanti in attesa di ulteriori informazioni sulla spinosa vicenda.
Fonte consultata:
Kotaku