Nello scorso numero della rivista Edge Magazine sono apparse diverse informazioni riguardanti The Last Guardian, il nuovo titolo sviluppato da Team ICO e SCE Japan Studio, che introducono nuove meccaniche di gameplay e soprattutto la conferma dell'uscita nel corso del 2016.

The Last Guardian 2.jpg

Il magazine ha rivelato che nella preview del gioco da loro provata è stato introdotto un nuovo strumento, uno scudo con specchio, che il ragazzo protagonista del gioco impugna durante l'avventura.
Schiacciando il tasto cerchio l'oggetto si illumina puntando in una direzione e a quel punto Trico, l'animale che accompagna il ragazzo nella sua avventura, spara dalla coda un devastante raggio di luce rossa che distrugge ciò che abbiamo puntato.
Nella demo provata da Edge il raggio viene usato anche per risolvere i numerosi puzzle presenti nel gioco, come distruggere una enorme faccia di roccia o un muro di legno.
Ovviamente la star del gioco è Trico, un animale in parte gatto descritto come molto potente, timido e nervoso.
In una parte della demo provata da EDGE il ragazzo sarà costretto ad immergersi nell'acqua per poi riemergere scoprendo che a Trico non piace entrare in acqua.
In ogni caso la creatura sembra essere piuttosto restia a farsi ammaestrare dal ragazzo ma col proseguire del gioco il rapporto tra i due si farà sempre più forte e Trico risponderà più spesso alle richieste del ragazzo.

The Last Guardian 3.jpg

Nella rivista è presente anche una intervista al Game Director Fumito Ueda che ha spiegato come la sua intenzione nel creare The Last Guardian era quella di offrire un tipo di intrattenimento diverso da quello visto finora nel mondo videoludico.
Così può capitare che Trico non risponda alle nostre richieste o che agisca in maniera differente in base a quello che vuole fare. Questo tipo di animazione ha richiesto molto più codice per l'intelligenza artificiale rispetto ai normali prodotti usciti finora.
Infine, Ueda si è detto molto nervoso perchè la data d'uscita prevista di The Last Guardian è per quest'anno.

Dunque The Last Guardian uscirà nel corso del 2016 in esclusiva per Playstation 4.
E voi cosa ne pensate del nuovo gioco dai creatori di ICO e Shadow of the Colossus?

Fonte consultata:
Gematsu