Dopo la promozione senza grosse remore di “Fire Emblem Fates: Retaggio”, si torna a parlare del popolare brand di Nintendo spendendo qualche parola su “Fire Emblem Fates: Conquista”, concentrandosi soprattutto sulle differenze che la rendono, a mio parere, una scelta maggiormente adatta a chi è giù un veterano del gioco e non ritiene di avere tempo per godersi tutte e 3 le versioni. Non aspettatevi quindi una recensione dettagliata sulle dinamiche del gameplay, visto che sarebbe altamente ridondante con questo già scritto. Anzi, facciamo così: andate a leggere la recensione di Fire Emblem Fates: Retaggio, se non lo a avete già fatto, e poi tornate a leggere questa.
 
Fire Emblem Fates: Conquista locandina


TRAMA

Dopo essere stati cresciuti amorevolmente dai vostri fratelli, dopo aver scoperto che erano in realtà i figli di chi vi ha rapito, dopo aver visto che il vostro padre adottivo non si è fatto scrupoli ad usarvi per ammazzare la vostra vera madre, che avevate da poco conosciuto, avete comunque sia deciso di non tradire chi vi ha dato tanto amore per tanti anni, voltando le spalle alla vostra vera famiglia. In “Fire Emblem Fates: Conquista” decidete di schierarvi dalla parte di Nohr e del vostro malvagio padre, speranzosi comunque di cambiare le cose. Se pensate quindi che farete la parte dei “cattivi”, vi sbagliate, vi limiterete semplicemente a combattere i cattivi dal interno.

Fire emblem Fates: Conquista, a livello di trama, risulta a mio parare meno convincente del già non impeccabile Retaggio, soprattutto perché la narrazione è più soggetta a forzature e i personaggi risultano meno credibili. Si tratta comunque di un “what if” che è bello esplorare e alcuni risvolti della trama andranno ad influire, come vedremo, nel gameplay.
 
Fire Emblem Fates: Conquista - i fratelli


GAMEPLAY

Vi invito di nuovo ad andare a leggere la recensione di Retaggio prima di proseguire, dove spiego in dettaglio le dinamiche di gioco. Se lo avete già fatto, posso già da subito chiarire che Conquista è più difficile e più gioco di Retaggio, vi impone dei limiti piuttosto castranti sia a livello di evoluzione delle vostre unità, sia nelle condizioni di vittoria.
Volete una sfida più ardua in cui dovrete stare attenti ad ogni mossa che fate, a quali personaggi far evolvere e a come spendete ogni moneta? Conquista fa per voi.
Volete giocare più rilassati, livellare e fare crescere le relazioni fra tutti i vostri personaggi? Puntate su Retaggio o se proprio su Rivelazione, di cui parleremo un’altra volta.

La prima grande e fondamentale differenza tra le due versioni è la scomparsa delle “sfide”, che vi venivano proposte virtualmente all'infinito, se desideravate affrontarle. Ora le uniche avventure che potrete affrontare sono quelle della trama principale, le appendici e qualche sporadico assalto al vostro castello. La prima e diretta conseguenza di questa limitazione è che non avrete missioni dove far fare le ossa ai vostri personaggi, inoltre dovrete stare attenti a come spendete le vostre monete e possibilmente ottimizzare il vostro castello al meglio, puntando sugli edifici che vi danno equipaggiamenti di qualità. Vi converrà pertanto non limitarvi a vincere in qualche modo le missioni, ma farlo al meglio delle condizioni richieste, per non rischiare di perdere dei preziosissimi bonus che non avrete modo di poter recuperare.
 
Fire Emblem Fates: Conquista - screenshots

La seconda novità, questa ancor più gradita, è un'ampia differenziazione delle condizioni di vittoria, che in Retaggio si limitavano in pratica ad un semplice "sconfiggi l'avversario". Senza rovinarvi la sorpresa, sono tornate molte delle condizioni presenti in Fire Emblem The Awakening. Inoltre le mappe sono più complesse, offrono diverse interazioni e obbligano a risolvere gli scontri imparando a sfruttare al meglio le caratteristiche che le contraddistinguono. Oltre le Vene del Drago, sono ora presenti armi da usare, pareti da abbattere e diversi altri meccanismi con cui alcuni dei vostri personaggi potranno interagire.
 
 
Con Fire Emblem Fates: Conquista Intelligent Systems intende offrire un'esperienza di gioco diversa da Retaggio, che non piacerà a tutti, ma probabilmente farà la gioia degli appassionati più hardcore della saga. Se aveste voglia di affrontare una sfida difficile ed appagante, Conquista ha tutti gli ingredienti che cercate. Dovrete tuttavia rinunciare a qualcosa o, meglio, a qualcuno, visto che non riuscirete a fare crescere tutti i vostri personaggi. Tutte le vostre scelte dovranno essere orientate al coltivare la migliore squadra possibile sfruttando quei limitati punti di esperienza che vi sono stati messi a disposizione, spendere al meglio quelle poche monete che avrete guadagnano, e così via. 
Vorreste qualcosa di più rilassato e meno frustrante? Scegliete Retaggio. 
Vorreste una via di mezzo? Beh, di Rivelazione ne parliamo la prossima settimana.