Lunedì 27 marzo chiuderanno ufficialmente gli store digitali dedicati al 3DS e al WiiU. Due console che a loro modo hanno dato tanto alla storia Nintendo ma le cui vite individuali hanno raggiunto la fine ormai da anni, difatti sebbene qualche giocatore starà sicuramente continuando e continuerà a giocare su 3DS e WiiU, di fatto sono anni che non ci sono più nuovi titoli sulle due piattaforme e la quasi totalità dei fan si è mai stanziata su Nintendo Switch.
 
3ds e wiiu chiusi

Ad un passo dalla chiusura degli store, la redazione di GamerClick.it si è unita per porre nero su bianco i titoli che vale la pena recuperare prima della chiusura degli store perché, ricordiamolo, dopo la fine degli eShop 3DS e WiiU non sarà più possibile acquistare alcun nuovo prodotto, ma sarà comunque possibile riscaricare quelli precedentemente acquistati.

Top 3DS secondo Revil-Rosa

Shin Megami Tensei: Devil Survivor 2 - Record Breaker

La saga Devil Survivor è nata su DS dove ha visto ben due capitoli che poi sono stati riproposti su 3DS in versione migliorata ed espansa. Le storie dei due giochi sono slegate tra loro e il gameplay è pressoché lo stesso, motivo per cui consiglio vivamente il secondo che a mio avviso ha un cast meglio assortito e una storia più avvincente, inoltre nella sua edizione Record Breaker contiene la storia base, disponibile nella versione originale, più un sequel diretto. Una vera chicca.

Radiant Historia: Perfect Chronology

Altro titolo nato su DS e riproposto in versione migliorata ad espansa su 3DS, Radiant Historia è forse uno dei jrpg migliori che abbia mai giocato. A fronte di un gameplay semplice ma stimolante, la storia di guerra e spionaggio avanza sulla base di ripetuti viaggi nel tempo per un'avventura esaltante e drammatica dall'inizio alla fine. Un must per tutti gli amanti dei giochi di ruolo di stampa giapponese. Qui trovate la nostra recensione.
 

Rhythm Paradise Megamix

I giochi musicali forse non sono per tutti, ma la simpatia dei minigiochi e l'orecchiabilità delle musichette di Rhythm Paradise Megamix sanno mettere di buon umore anche la più imbronciata delle persone senza ritmo!

Fire Emblem Fates Revelation

Con o senza store, molti giochi si potranno comunque recuperare in formato fisico... altri invece no. E' in un certo senso il caso di Fire Emblem Fates sicché la versione Revelation, la quale comprende la terza scelta tra Retaggio e Conquista portando alla storia che unisce di fatto le due fazioni, diverrà incomprabile. L'unico modo per accedere a questa versione era acquistare la Limited Edition del gioco oppure acquistare il titolo su eShop. Se Fates vi è piaciuto, il 27 marzo 2023 è l'ultimo giorno in cui potrete acquistare Fire Emblem Fates Revelation.

Top WiiU secondo Revil-Rosa

Nintendo Land

Comico come il "gioco di partenza" che avrebbe dovuto mostrare le potenzialità della console sia, a mio avviso, uno dei migliori. Tutte le potenzialità del WiiU sono espresse in questo piccolo party game. Se i minigiochi proposti fossero stati approfonditi ognuno in un gioco a parte, il parco titoli del WiiU avrebbe nuove perle.
 

Final Fantasy Tactics Advance

Pensare alle glorie del WiiU è difficile perché molti dei sui giochi migliori sono stati riproposti su Nintendo Switch in forma migliorata... quindi ho scelto un gioco del Game Boy Advance. Un gameplay strategico semplice ma intrippante che, per un motivo o per l'altro, ti porta a fare sempre "ancora una partita". Se a questo si unisce una storia tenera che in un certo senso si fa precursore degli isekai, ma con alle spalle un messaggio decisamente più sano che ogni tanto le persone più introverse dovrebbero ripetersi.

Top 3DS secondo Klarth Curtiss

Tales of The Abyss

La saga Tales è una di quelle che indubbiamente ha guadagnato più valore nel corso degli anni, diventando sempre più conosciuta e portando a versioni rimasterizzate di titoli come Vesperia e, recentemente, Symphonia, per quanto la serie abbia avuto sicuramente dei punti bassi (vedasi capitoli come Zestiria, Eternia o Arise) questi hanno comunque contribuito ad avvicinare molti fan, che tuttavia oggigiorno riscontrano problemi a recuperare i pezzi da 90 del brand come i due Xillia o per l'appunto Abyss, approdato in Europa solo ed unicamente nella sua versione 3DS il gioco risulta ancora oggi uno dei migliori della serie con un cast tanto di protagonisti quanto di antagonisti eccezionale ed una trama che fa riflettere sul valore della vita; se siete amanti degli action gdr non potete assolutamente privarvi di recuperare questa perla (che in un mondo pieno di titoli infiniti ha anche il plus rispettare il vostro tempo e portarvi via a malapena tra le 30 e le 40 ore)

Kid Icarus: Uprising

La serie di Kid Icarus non è sicuramente tra le più conosciute nel panorama Nintendo, poiché i suoi due capitoli più classici erano usciti unicamente su NES nel 1987 e su Game Boy nel 1992, epoche in cui il gaming stava iniziando ad esplodere e si tendeva a puntare su titoli più conosciuti piuttosto che su piccole perle, fortunatamente la situazione è cambiata quando nel 2012 il team Sora guidato da niente poco di meno che Masahiro Sakurai ha preso la decisione di resuscitare il brand con il capitolo Uprising e dobbiamo dire che, per quanto azzardata, la scelta si è rivelata vincente, il quanto il titolo riusciva a mischiare perfettamente un gameplay che alternava sessioni platform con combattimenti melee e shooting in terza persona a sessioni on-rail in volo nel quale bisognava semplicemente eliminare i bersagli, il tutto condito con una simpatica componente looting per migliorare il proprio equipaggiamento ed un cast di protagonisti carismatico e sopra le righe.
 

Monster Hunter Stories

Vi siete mai chiesti cosa sarebbe successo se nel brand di Monster Hunter invece di fare a fette i mostri ci fossimo alleati con loro per sconfiggere una minaccia comune? Beh probabilmente qualcuno alla Capcom lo ha fatto, creando nell'ormai lontano 2016 Monster Hunter Stories, un titolo che cambiava il gameplay della serie da action a turni e con una grafica un po' più chibi, permettendo ai cacciatori di allearsi e cavalcare i loro mostri preferiti, con un gameplay loop simile a quello della serie Pokémon e questa scelta si è rivelata talmente azzeccata da portare addirittura alla creazione del seguito Wings of Ruin due anni fa.

Persona Q: Shadow of the Labyrinth

La serie Persona non ha ormai bisogno di presentazioni grazie alla popolarità guadagnata con il quinto capitolo e le recenti rimasterizzazioni del terzo ed il quarto, tuttavia forse non molti sanno che nell'ormai lontano 2014 gli universi del terzo e del quarto capitolo si sono fusi per creare Persona Q, un capitolo che ritornava alle origini del primo episodio della serie ed al tempo stesso prendeva ispirazione dalla saga di Etrian Odyssey per dare vita ad un dungeon crawler in prima persona si adatto ai neofiti del genere ma che fra trappole ed insidie non si risparmiava qualche colpo basso, tuttavia l'esperimento sembra essere piaciuto in quanto nel 2019 ne è stato prodotto un seguito intitolato New Cinema Labyrinth che stavolta portava con sé anche il cast del quinto capitolo.

Top Wii U secondo Klarth Curtiss

Epic Mickey 2: The Power of Two

I due capitoli della serie di Epic Mickey sono state una delle più grosse sperimentazioni del mondo videoludico, trasportando l'adorabile topo che tutti conosciamo in un universo grottesco e decadente creato dall'immaginario di Warren Spector, tuttavia pare che il tentativo del primo capitolo di proporre questa visione agli amanti della Disney abbia pagato a tal punto da spingere alla produzione di un secondo capitolo che, per quanto oggigiorno sia possibile recuperare anche su PC, era provvisto anche di modalità cooperativa locale (feature inspiegabilmente rimossa nella versione attuale) che permetteva al secondo giocatore di vestire i panni del coniglio fortunato Oswald, primo personaggio creato dalla penna di Walt Disney; se cercate quindi un'avventura Disney diversa dal solito e magari da condividere con un amico dategli assolutamente una possibilità.
 
klarth2

Monster Hunter 3 Ultimate

Che la serie di Monster Hunter sia arrivata al suo apice grazie alla triade di capitoli composta da Generations Ultimate, World e Rise è indubbio, tuttavia reputiamo che la versione definitiva del terzo capitolo uscita in esclusiva per Wii U avesse dalla sua una componente peculiare per cui valga la pena di recuperarla, ossia i combattimenti subacquei, questo capitolo è stato infatti l'unico a proporre questa particolare formula di scontro che sicuramente non è stata delle più apprezzate ma aggiungeva quantomeno una nuova profondità alle tattiche di combattimento, portando ad incontri alquanto memorabili.

The Wonderful 101

Quando Platinum Games era ancora in periodo di sperimentazione ha sicuramente sfornato delle discrete perle e tra queste ce ne é sicuramente una che ricorda ancora i gloriosi tempi dello studio CloverThe Wonderful 101 ci mette infatti al comando di un manipolo di eroi pronti a salvare la terra dalle più classiche minacce quali robot giganti, alieni, kaiju e quant'altro e sebbene il titolo sia stato poi riproposto sulle console di nuova generazione la gestione dei propri personaggi tramite il touch pad del controller per eseguire le varie mosse speciali era sicuramente un elemento distintivo per cui vale la pena di recuperarlo in questa versione.

Xenoblade Chronicles X

La "pecora nera" della famiglia della saga Xenoblade è sicuramente questo capitolo approdato unicamente su Wii U, stavolta non ci troveremo infatti al comando di eroi muniti di leggendarie armi ma bensì saremo dei semplici soldati di una corporazione incaricata di esplorare l'universo di gioco, sia a piedi che utilizzando dei giganteschi mech; il titolo a suo tempo è stato estremamente criticato proprio per questo suo distacco dalla serie ma al tempo stesso ha avuto tantissimi sostenitori del gameplay, lasciamo quindi a voi l'arduo compito di decidere da che parte stare.
 
Top 3DS secondo Mistral

Fire Emblem Awakening

Primo titolo per 3DS della famosa saga di RPG strategici targati Nintendo, Fire Emblem Awakening rappresenta un must per tutti i fan, ma anche un ottimo punto di partenza per i neofiti. Grazie ad un cast eccezionale, ad una storia intrigante e alla possibilità di far sposare le proprie truppe, Awakening è uno dei migliori Fire Emblem in circolazione. Sono pure presenti i salti temporali che hanno reso famoso Fire Emblem Three Houses. Semplicemente un must!
 

Ever Oasis

Uno degli ultimo RPG sviluppati per 3DS, Ever Oasis combina un’avventura action alla Zelda con un gestionale dedicato ad un’intera oasi! Nei panni di un coraggioso Bulbino dovrete far crescere un’oasi sicura nel deserto, proteggerla dalle forze del Caos e aiutare gli abitanti ad aprire le loro Bulbotteghe, che contribuiranno alla prosperità generale grazie alla vendita di prodotti tipici. Il tutto con una grafica adorabile.
 

Pokemon Alfa Zaffiro e Omega Rubino

Il remake di una delle migliori generazioni di Pokémon è per tutti i fan e non fan un ottima occasione per rivivere le avventure di Hoenn e le battaglie tra il Team Aqua e il Team Magma. Con un’ottima colonna sonora e un design rimasterizzato, siete pronti a catturare tutti i Pokémon della terza generazione?  E non dimentichiamoci il Peeko del signor Marino! Per il 3DS uscirono anche Pokémon Y e X, Pokémon Sole e Luna e Pokemon Ultrasole e Ultraluna. Ognuno con i propri difetti e pregi, io da grande fan non posso che consigliarli tutti quanti.
 

Professor Layton VS Phoenix Wright Ace Attorney

Come con i cioccolatini al caramello, cosa c’è di meglio dell’unire due dei più amati personaggi di giochi unici come Phoenix Wright e il Professor Layton? In questa avventura, vi ritroverete con enigmi e contraddizioni da gestire, con obiezioni e picarati e con l’intero cast di protagonisti dei due giochi uno contro l’altro. Aspettando il nuovo gioco del Professore, Professor Layton VS Phoenix Wright Ace Attorney è un titolo particolare che saprà addolcirvi l’attesa!


Top WiiU secondo Mistral
 

The Legend of Zelda: The Wind Waker HD

Nonostante che la WiiU sia considerata in generale una console inutile, alcune piccole chicche sono delle sue esclusive, come nel caso della remastered in HD di The Legend of Zelda: The Wind Waker. Uscito per GameCube nel 2003, questo Zelda dalla grafica così colorata e cartoonesca, vi garantirà ore di divertimento grazie all’esplorazione delle isole nell’immenso mare di gioco e alle strepitose musiche di gioco. Wind Waker è personalmente uno dei miei Zelda preferiti e lo consiglio a tutti coloro che ancora non abbiano avuto l’occasione di apprezzarlo a dovere.
 

Non manca molto alla chiusura degli store, se qualcuno dei titoli sopracitati vi interessa vi conviene affrettarvi! Ricordate però che non è più possibile utilizzare le Nintendo Card per fare acquisti sugli eShop 3Ds e WiiU.
Fateci sapere con un commento quali sono per voi i migliori titoli per Nintendo 3DS e WiiU!