Una delle parole del momento in campo gaming è sicuramente 4K, se ne parla tanto anche grazie a PlayStation 4 Neo ed Xbox One S che introdurranno il supporto per i video in attesa di Scorpio che dovrebbe permettere di usarlo anche per giocare. Da una parte quindi si spenge molto per aumentare la risoluzione, dal lato dei giocatori però quanti sono realmente pronti?
 

A quanto pare non molti ed a far notare la cosa è stato Thomas Puha, di Remedy, che tramite un messaggio su Twitter ha evidenziato come il 95% dell'utenza pc giochi con schermi che al massimo arrivano ad una risoluzione full hd. Stando al risultato del sondaggio di Steam, fonte della dichiarazione di Puha e visualizzabile a questa pagina, gli schermi 2K e 4K hanno una quota totale inferiore al 4% mentre le risoluzioni più diffuse sarebbero la 1920*1080 con ben il 36.81% e la più vecchia 1366*768 che è usata ancora da una larga fetta di utenti pari a ben il 25.72%.
Questo risultato può essere dovuto a molti fattori, in primis giocare oltre il full hd richiede hardware molto potenti e molti preferiscono aumentare i frame piuttosto che il numero di pixel, a questo si unisce pure il costo degli schermi che sta scendendo ma sono ancora per chi ha molto da spendere.  Sicuramente la situazione con il tempo migliorerà, ma siamo certi che, visti poi anche i limiti dell'occhio umano, questa rincorsa al 4K sia davvero importante?

Fonte consultata:
Twitter Thomas Puha