Le acquisizioni in campo software non sono rare, quando però una società o un fondo d'investimento vuole comprare una delle aziende più in vista del periodo allora le cifre in gioco diventano enormi come in questo caso. La Tencent in Cina è un colosso, la internet company infatti ha svariate centinaia di milioni di clienti che usano i propri servizi o software come il programma di messaggistica instantanea WeChat, nel 2011 si è ulteriormente espansa comprando le quote di maggioranza di Riot Games, ovvero il team dietro al fenomeno di massa League of Legends, per poi comprare nel 2013 il 40% di Epic Games.
 

Questa non è la prima volta che si sente parlare di un'acquisizione che ha richiesto cifre mostruose, è per esempio di 2 anni fa l'acquisto di Mojang e quindi di Minecraft da parte di Microsoft per ben 2.5 miliardi di dollari, e non sarà sicuramente l'ultima ma ogni volta fa molto effetto leggere il valore di certe compagnie. In questo caso l'operazione ha coinvolto Tencent ed il team finlandese Supercell, che ha creato uno dei maggiori successi mobile degli ultimi tempi ovvero Clash of Clans. Stando a quanto riporta il The Wall Street Journal, la società cinese avrebbe rilevato l'84.3% dello sviluppatore per una cifra pari ad 8.6 miliardi di dollari valutando così l'intera compagnia ben 10.2 miliardi di dollari. La maggior parte delle quote sarebbero state prese dalla società telefonica giapponese SoftBank che, nell'ottobre 2013, spese "appena" 1.5 miliardi per comprare il 51% di Supercell.
L'operazione avverrà in varie fasi e dovrebbe partire dal terzo trimestre 2016, ma per iniziare bisognerà attendere l'approvazione.

Fonte consultata:
GameSpot