PlayStation 4 Neo, nota anche come PlayStation 4K o 4.5, non è più un segreto, la stessa Sony ormai ne parla apertamente anche se non è stata mai svelata ufficialmente e non se ne conoscono le caratterstiche, ora però trapela in rete un presunto documento interno di Sony con molte informazioni interessanti.
 

Lo scorso marzo, a sorpresa, spuntarono in rete alcuni rumors su una presunta revisione di PlayStation 4 e nota, in quel momento, con il nome PlayStation 4.5 diventato poi PlayStation 4 Neo. Con il passare dei mesi le voci sono diventate sempre più insistenti, ci si aspettava una sua presentazione all'E3 ma Sony, per bocca del CEO Andrew House, ne ha confermato l'esistenza ma svelato anche l'assenza della macchina alla manifestazione losangelina perchè non ancora pronta per essere mostrata. Il documento spuntato in rete oggi, una presunta presentazione di 42 pagine divulgata internamente da Sony e trafugata da qualcuno, conferma quanto trapelato lo scorso aprile riguardo le caratteristiche tecniche e le differenze che avrano i giochi tra la macchina base e Neo. Le caratteristiche di PlayStation 4 Neo quindi sarebbero le seguenti
  • CPU – 8 Jaguar Cores a 2.1 GHz (ora 8 Jaguar Cores a 1.6 GHz) quindi 1.3 volte più veloce
  • GPU – AMD GCN, 36 CUs potenziato a 911 MHz (ora AMD GCN, 18 CUs a 800 MHz), 2.3 volte i FLOPS (quindi confermando i circa 4.2 TeraFLOPS vociferati)
  • RAM – 8 GB GDDR5, 218 GB/s (ora 8 GB GDDR5, 176 GB/s), un aumento di banda pari ad 1.24 volte

Passando ai giochi, i titoli distribuiti da ottobre dovrebbero supportare nativamente entrambe le macchine mentre quelli precedenti, a discrezione degli sviluppatori, potranno essere aggiornati via patch. I giochi su PlayStation 4 Neo dovrebbero avvantaggiarsi di molte nuove caratteristiche, si parla di supporto al 4K ma anche con un televisore full hd noteremo delle differenze grazie ad un frame rate maggiore e più stabile oltre a miglioramenti grafici dovuti anche a nuovi effetti visivi.
Attualmente gli sviluppatori dovrebbero avere in mano almeno una delle 3 versioni prodotte, si parla di DevKit Proto-2 (diffuso da aprile), TestKit Proto-1 (rilasciato a metà aprile) e TestKit Proto-2 (disponibile tra fine giugno e fine luglio), e tutte sarebbero basate sulle specifiche finali ma prive della scocca definitiva. Queste macchine sarebbero concesse solo in maniera temporanea, tra marzo 2017 e la primavera dello stesso anno infatti i vari sviluppatori dovrebbero riconsegnarle a Sony.
 

Il documento, che dovrebbe risalire come minimo allo scorso marzo o comunque inizio anno, potrebbe comunque non essere più molto attendibile sulla roadmap per i vari test/devkit ed il supporto nei giochi visto che in pochi mesi possono cambiare tante cose. All'interno mancano indicazioni sulla commercializzazione di PlayStation 4 Neo, che potrebbe avvenire per fine anno a circa 400 €, ma ci sono comunque molte altre informazioni interessanti, ma tecniche, come il discorso della risoluzione da utilizzare per poter giocare in 4K o far fare l'upscaling alla console quindi vi invitiamo a consultarlo.

Fonte consultata:
VG247.com