Più o meno tutti da piccoli abbiamo giocato con i Lego, con il passare del tempo e la tecnologia però i modi per sbizzarrirci si sono evoluti e sono nati così titoli come Minecraft, gioco di tipo sandbox creato nel 2009 da Markus "Notch" Persson ed ora in mano a Microsoft. La libertà messa a disposizione dal titolo di Mojang e la passione per lo Studio Ghibli hanno spinto Alan Becker a realizzare un progetto ambizioso, ricreare alcune ambientazioni dei titoli dello studio con Minecraft.
 

Il tutto è nato alcuni anni fa per mano di Alan Becker, giovani che si era già fatto conoscere nel 2007 per il video Animator vs Animation che, ad oggi, ha raggiunto quasi 17 milioni e mezzo di visualizzazioni. Nel 2014 , tramite un post su Reddit, Becker svelava al mondo di aver ricreato l'intero mondo de La città incantata con Minecraft, nasceva così il The Ghibli World Project con tanto di sito dedicato. Da quell'annuncio però i lavori sono andati avanti e sono stati ricreati anche altri mondi, è di questi giorni per esempio l'annuncio che, dopo 6 mesi di lavoro con l'aiuto di ben 50 persone, è stato ultimata la creazione del mondo de Il mio vicino Totoro.
Se volete ammirare i lavori realizzati da Becker, non solo quelli fatti con Minecraft, potete visitare il suo sito e, in caso vi abbia colpito particolarmente, è anche possibile sostenerlo tramite Patreon, piattaforma di cui abbiamo parlato recentemente per l'enorme cifra che permette di guadagnare ogni mese alla cosplayer Jessica Nigri.
 

Vi lasciamo al trailer cinematografico dededicato a "Il mio vicino Totoro" dove potete ammirare l'ottimo lavoro svolto da Alan Becker e soci.
 


Fonte consultata:
Nerdist