Tra gli eventi disponibili a Lucca Comics & Games 2016, uno dei più interessanti era senza dubbio la conferenza con Shinji Hashimoto, produttore presso Square Enix e brand manager della serie Final Fantasy. Nonostante l'evento fosse stato pubblicizzato come presentazione del nuovo gioco di carte collezionabili, lo spazio dedicato a quest'ultimo è stato veramente ridotto, focalizzandosi principalmente sui titoli di Square Enix in arrivo nei prossimi mesi (fatta eccezione per Final Fantasy XV, già ampiamente trattato nella conferenza stampa di Hajime Tabata).
 
hashimoto.jpg

La conferenza si è aperta presentando il nuovissimo World of Final Fantasy, di cui potete leggere anche la nostra recensione, tramite il trailer di lancio, spiegando l'idea alla base del titolo: creare un Final Fantasy apprezzabile dai fan di lunga data della serie, ricco di riferimenti e citazioni storiche, quanto accessibile a tutti i nuovi giocatori che cercano un approccio semplice ed immediato a questa longeva saga.
Ovviamente non è mancato un confronto diretto con Final Fantasy XV, specificando che quest'ultimo sarà un Action-RPG incredibilmente simile alla realtà e, di conseguenza, in diretto contrasto con World of Final Fantasy, titolo che propone un approccio decisamente più tattico con il ritorno dell'ATB (Active Time Battle) nonché più "tenero" grazie al nuovo stile grafico deformed adottato.

La presentazione si è poi concentrata su Final Fantasy XII The Zodiac Age, anch'esso introdotto con un trailer, illustrando le principali caratteristiche di questa rimasterizzazione: essa vanterà, oltre al consueto trattamento in Full HD, un comparto audio rifatto da zero grazie alle tecnologie di nuova generazione, nuove feature per quanto riguarda il gameplay e l'ottimizzazione generale (derivate in parte da Final Fantasy XII International Zodiac Job System) oltre all'inclusione di "moderne opzioni di gioco".
Hashimoto non ha potuto non sottolineare che il rapporto d'aspetto sia cambiato, rispetto a 10 anni fa, dal 4:3 al 16:9 e di come sia stato necessario convertire titoli come i precedenti Final Fantasy X e Final Fantasy X-2 in tale formato, generando non pochi problemi durante lo sviluppo.

Conclusa la parentesi dedicata a Final Fantasy XII, mostrando come ultima cosa i riconoscimenti che ha ricevuto questo capitolo della serie basati su Metacritic, i riflettori si sono spostati su Kingdom Hearts 2.8 HD Final Chapter Prologue.
 
kh2.8.jpg

Il titolo, in arrivo il 24 gennaio 2017 su PlayStation 4, conterrà, come già discusso in svariate notizie, Kingdom Hearts 3D: Dream Drop DistanceKingdom Hearts χ: Back CoverKingdom Hearts Birth by Sleep 0.2 -A Fragmentary Passage-.
Una tra le informazioni più importanti, già riportata giorni addietro, riguarda la localizzazione di Kingdom Hearts 3D che verrà proposto, per la prima volta, anche in italiano e spagnolo.
Parlando di Kingdom Hearts χ: Back Cover, Hashimoto ci ha tenuto a sottolineare come questo titolo, presentato in formato cinematografico, permetterà di colmare quel vuoto temporale presente nella linea temporale della serie e che sarà comprensibile anche da chi, per svariati motivi, non stia attualmente giocando a Kingdom Hearts Unchained χ su smartphone.
Come ultimo, ma non meno importante, Hashimoto ha illustrato brevemente Kingdom Hearts Birth by Sleep 0.2 in cui, impersonando Aqua, andremo a collegarci direttamente alla storia che sarà presente in Kingdom Hearts III, oltre a chiarire diverse domande rimaste irrisolte nel corso della serie. Il producer non ha inoltre resistito dal fare una simpatica battuta: dopo Kingdom Hearts 2.8 non ci sarà Kingdom Hearts 2.9, per fortuna!

La conferenza, continuando sempre nell'ambito di Kingdom Hearts, si è spostata su un aspetto molto discusso della saga Square Enix-Disney, ovvero la trama. Poiché molti fan sostengono che la storia di Kingdom Hearts sia complicata e, soprattutto, poco chiara hanno pensato di creare una compilation comprendente Kingdom Hearts 1.5 e Kingdom Hearts 2.5 su PlayStation 4, in modo di possedere tutta la serie su un'unica piattaforma. Nonostante non sia stato presentato nessun video per questa nuova collection, Hashimoto spera di rilasciarla entro marzo del 2017.

Terminata anche questa grande parentesi sulla serie Kingdom Hearts, la discussione è ritornata brevemente sul gioco di carte collezionabili, prenotabile durante la fiera ed in arrivo, in Italia, a fine novembre grazie a Cosmic Group.
 

In seguito, è intervenuto Paolo Cupola della Gazzetta dello Sport per un primo set di domande dirette ad Hashimoto:

Gazzetta: "I gusti dei giocatori occidentali ed orientali sono molto diversi tra loro, eppure Final Fantasy è riuscito ad avere un successo enorme in tutto il mondo. Qual è, secondo lei, la magia di Final Fantasy e di Kingdom Hearts?"
Hashimoto: "In realtà, Final Fantasy come serie non ha avuto molto successo in Occidente con i primi sei capitoli. Il responsabile in carica della saga all'epoca si chiese, giustamente, come superare questo ostacolo, apparentemente insormontabile. La risposta fu Final Fantasy VII che, grazie probabilmente all'avvento dei modelli poligonali totalmente in 3D, ebbe un successo senza eguali, presente anche al giorno d'oggi."

G: "Domanda un po' 'scomoda' quanto difficile: qual è il Final Fantasy a cui è maggiormente legato?"
H: "Essendomi occupato di tutti i Final Fantasy dal 7 in poi la risposta è certamente impegnativa ma, come molti sapranno, il primo prodotto ti rimane sempre nel cuore."

G: "E' vera la leggenda sulla creazione di Kingdom Hearts, nato da una conversazione accidentale nell'ascensore dello stesso edificio?"
H: "Questa domanda mi è stata posta moltissime volte ma devo smentire questa credenza: pur lavorando nella stessa struttura della Disney, sono stati solo quest'ultimi a venire direttamente negli uffici di Square Enix per una proposta di collaborazione che divenne, solo in seguito, il ben noto Kingdom Hearts."


Dopo quest'ultima domanda, la parola è passata al pubblico, composto maggiormente da fan, che hanno potuto esprimere i loro quesiti ad Hashimoto e che riassumeremo di seguito:
 
  • Kingdom Hearts 0.2 avrà una durata variabile in base alle abilità del giocatore oltre a parecchio contenuto giocabile;
  • Si era pensato di sviluppare Final Fantasy X-3 ma, a causa di questione logistiche, il progetto non è stato più sviluppato nonostante fosse già stata ideata una trama (presente negli audiodiari della collection di FFX/FFX-2);
  • Final Fantasy XIII: Lightning Returns, nonostante non abbia venduto quanto il primo capitolo della Fabula Nova Crystallis, ha raggiunto le aspettative di vendita previste e, per tale motivo, Square Enix si è ritenuta soddisfatta della conclusione della storia di Lightning;
  • Il prossimo capitolo di Final Fantasy potrebbe essere nuovamente basato sulla realtà o ritornare ad uno stile prettamente più fantasy, tutto dipenderà dal director che ideerà Final Fantasy XVI;
  • Final Fantasy Versus XIII non vedrà mai la luce, in quanto il progetto (a quanto pare ancora in fase embrionale) è stato trasformato in ciò che ora è Final Fantasy XV;
  • Non c'è un motivo particolare dietro la selezione ed esclusione di certi personaggi in World of Final Fantasy;
  • Esattamente come una delle precedenti domande, il sistema di combattimento dei futuri Final Fantasy dipenderà dal director in carica del progetto;
  • Non c'è ancora una data definitiva per il rilascio di Final Fantasy VII Remake;
  • Kingdom Hearts 1.5 e 2.5 su PlayStation 4 vanteranno qualche piccola differenza rispetto alle versioni PS3, sopratutto in termini di grafica.

Per chi volesse comunque vedere l'intera conferenza di Hashimoto, lo può fare grazie alla nostra registrazione completa dell'evento:
 

Le domande, tuttavia, non sono terminate! Grazie a Cosmic Group, infatti, abbiamo potuto intervistare brevemente ed in privato Shinji Hashimoto, porgendogli qualche semplice domanda di pura curiosità:

GamerClick: "E' felice dell'imminente uscita di Final Fantasy XV?"
Hashimoto: "Certamente! So che è stata una lunga attesa ma abbiamo lavorato veramente tanto su questo capitolo, quindi speriamo vivamente che vi piacerà!"

GC: "Qual è il personaggio che preferisce di Final Fantasy XV?"
H: "E' una domanda difficile in quanto tutti i protagonisti sono veramente stupendi... ma devo dire che preferisco Noctis tra tutti!"

GC: "Final Fantasy VII Remake supporterà il PlayStation VR?"
H: "Purtroppo, al momento, non possiamo dire niente al riguardo."

GC: "E' entusiasta dell'evoluzione della serie Kingdom Hearts?"
H: "Ovviamente sì! E siamo felici di notare quanti fan appassionati ci siano in tutto il mondo, anche qui in Italia!"


- Collage di Terra, Ventus e Aqua realizzato da Everglow del Sora's Dream. -