Super Mario Run è entrato di gran carriera sui dispositivi ios, diventando il gioco più scaricato al day one, battendo anche Pokémon Go e generando a Nintendo profitti per 5 milioni.
 
super-mario-run.jpg

Nonostante ciò, la modalità di acquisto del gioco, con un pagamento unico di 9,99€ all'acquisto, ha fatto si che il gioco fosse accolto tiepidamente dagli azionisti della Nintendo, con il titolo in calo del 5% all'inizio del giorno successivo, con una chiusura di giornata a meno 4%.
Si vocifera che gli azionisti, per garantirsi introiti più a lungo termine, avrebbero preferito una formula free-to-play con acquisti in app.

In particolare, secondo Daniel Ahmad in un’intervista a MCV, un'altra criticità sarebbe quella della scelta di un prezzo così alto per un'app mobile: “Il problema principale per gli investitori in questo momento è sapere se i consumatori sono disposti a pagare 10 dollari per sbloccare il gioco completo. Il pagamento anticipato è qualcosa che si vede raramente nei titoli mobile al giorno d’oggi che mirano ad un grande bacino d’utenza, come Nintendo vuole chiaramente fare, con la promozione fatta finora sull’App Store e usando una delle sue proprietà più famose. Il limite di spesa viene certamente visto come un ostacolo che impedisce a Nintendo di generare profitti alti come Pokémon Go a Luglio.”

Ovviamente un altro punto fondamentale è la soddisfazione dei giocatori, che in questo momento si attesta su voti bassi (una media di due stelle su cinque su oltre 7500 recensioni): “Abbiamo visto molte lamentele riguardo il prezzo del gioco, specialmente sull’App Store, dove molte recensioni a 1 stella sono state lasciate dagli utenti per questo motivo. Abbiamo inoltre notato che i primi tre livelli possono essere completati molto rapidamente e i giocatori possono non aver avuto abbastanza tempo per giudicarlo appieno prima di essere obbligati a pagare per sbloccare il gioco completo. Lo schermo del pagamento è inoltre molto confusionario in quanto non specifica che il pagamento dei 10$ è una tantum.”

Adesso bisognerà vedere come si comporterà Nintendo di fronte a questi problemi e soprattutto come reagirà l'utenza di fronte a Super Mario Run su Android.

Fonte Consultata: MCV