Già nella classifica dei 20 giochi più venduti in Giappone stilata da Media Create, Tom Clancy's Ghost Recon: Wildlands si era piazzato al primo posto staccando di gran lunga avversari che nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere superati in territorio nipponico come Kingdom Hearts 1.5+2.5 (anche se è la remastered di una remastered) e The Legend of Zelda: Breath of the Wild (sebbene si faccia riferimento alle vendite del singolo periodo e non complessive).


Nella classifica rilasciata successivamente, sempre da Media Create, sono venute fuori nuove informazioni che rendono ancora più sorprendenti i risultati dello sparatutto free-roaming di Ubisoft.
Stando a quanto dicono i dati, i preorder effettuati dai giocatori giapponesi dopo il rilascio della open beta sono passati da 89 a 791, portando quindi ad un aumento del 91.52% rispetto all'ordine iniziale. In parole povere, Ghost Recon: Wildlands è riuscito a vendere la quasi totalità delle copie portate in Giappone nelle sue prime due settimane dal lancio; un risultato a dir poco notevole per un gioco occidentale in territorio nipponico.

Un'altra informazione da non dimenticare è che Media Create calcola solo le vendite delle copie retail e Ghost Recon: Wildlands è riuscito a piazzarsi primo anche nella classifica dei giochi per Playstation 4 più scaricati su Playstation Store giapponese. Sebbene un calcolo totale delle vendite sia difficile da stimare, l'ultima fatica Ubisoft in Giappone è stata senza dubbio un grande successo.

Quello che i dati non dicono e che invece non andrebbe sottovalutato è il marketing. Ubisoft, a differenza di altre software house occidentali, negli ultimi anni sembra aver scoperto la forza del mercato orientale e per questo si è concentrata nel promuovere i propri titoli anche in quei territori. Un esempio degli sforzi intrapresi dalla casa è visibile nella foto di Akihabara scattata da uno dei redattori di DualShockers nel periodo d'uscita di For Honor.


Oltre alle manovre pubblicitarie di Ubisoft, i giocatori giapponesi sembrano sempre più interessati al mercato e ai prodotti occidentali nonchè al genere open world.

Tom Clancy's Ghost Recon: Wildlands è attualmente disponibile in tutto il mondo su Playstation 4, Xbox One e Pc, sia in formato retail che digitale. Se siete interessati al titolo di Ubisoft, vi invitiamo a leggere la nostra recensione dedicata.


Fonte consultata