Finalmente è arrivata la conferma definitiva, dopo anni di speculazioni (le ultime delle quali proprio nelle scorse settimane): il remaster di StarCraft, storico RTS di Blizzard, è in corso di realizzazione, e arriverà questa estate. La nuova edizione del titolo, classe 1998, s'intitola StarCraft: Remastered, e comprenderà una serie di aggiunte e modifiche atte alla restaurazione di alcuni degli aspetti più tecnicamente obsoleti del gioco.

HHBPrPwkkAPfrTJkdEymf7-650-80.jpg

StarCraft: Remastered includerà grafica in risoluzione 4K, cinematiche in 1080p, audio rimasterizzato e sequenze in stile fumetto inserite come intermezzi e introduzioni nella storia, mentre il gameplay rimarrà - come ha voluto precisare Blizzard stessa con una certa veemenza - assolutamente fedele alla versione originale.

"StarCraft rimane un titolo molto popolare, soprattutto in Corea. E ciò nonostante si appoggi ad un client obsoleto come Battle.net e grafica e compatibilità non all'altezza degli standard moderni". A dichiararlo è stato Pete Stilwell, senior producer dei titoli classici di Blizzard, che ha poi continuato: "Abbiamo deciso di scrivere questa lettera d'amore ai fan più incalliti, motivo per il quale abbiamo dialogato per centinaia di ore con i nostri fan in tutto il mondo durante il processo di sviluppo: sono loro che hanno mantenuto vivo il gioco".
 

 
Oltre ad includere anche l'espansione Brood War, questa opera di rimasterizzazione porterà anche funzionalità online aggiornate grazie all'adozione della Blizzard App (ovvero il vecchio client Battle.net), utilizzata in tutti gli altri titoli Blizzard, con supporto per chat, matchmaking, ladder, liste amici, streaming e salvataggi in cloud. Il matchmaking permetterà di incontrare giocatori del proprio stesso livello.

E non è tutto: alla fine di marzo uscirà una patch sostanziosa per le edizioni classiche di StarCraft e BroodWar, che verranno aggiornate alla versione 1.18. Una volta avvenuto ciò, entrambi i titoli saranno resi disponibili gratuitamente per tutti - non free-to-play, bensì completamente gratis. Naturalmente il remaster non sarà gratis, ma i salvataggi e il multiplayer saranno compatibili tra tutte le versioni.

Per smorzare l'attesa, potete già dare un'occhiata ad alcune immagini della riedizione nella gallery in basso.