Come vi avevamo già annunciato, Digital Foundry ha rivelato in anteprima assoluta le specifiche della console che succederà ad Xbox One, Project Scorpio. Partiamo da quanto è stato dichiarato: "ha un processorio superiore a quello di PlayStation 4 Pro, 4 GB di memoria in più, un disco fisso più veloce, un lettore Blu-Ray 4K e un sistema di raffreddamento allo stato dell'arte."

Tutto questo, raccolto in dati per smanettoni, diventa così:
  • CPU: Otto Core Custom x86 a 2,3 GHz
  • GPU: 40 unità computazionali custom a 1172 MHz
  • RAM: 12 GB GDDR5
  • Larghezza della banda di memoria: 326 GB/s
  • Hard Disk: 1 TB 2.5 pollici
  • Lettore ottico: 4K UHD Blu-ray

E' stata quindi confermata la presenza del lettore Blu-ray in 4K, risoluzione sulla quale alla Microsoft puntano moltissimo, almeno in base a quello che afferma Kevin Gammill: "Per me, (il 4K) significa un insieme molto specifico di cose. E' molto più di otto milioni e più di pixel sullo schermo durante la riproduzione di giochi; significa offrire quei pixel in 4K, in modo che sembrino meravigliosi. Significa mostrare quei pixel in HDR e con un'altissima fedeltà alla gamma dei colori. Significa mostrare quei pixel senza perdita di frame-rate rispetto alla versione 1080p di quel titolo - cosa che è super importante per noi. L'audio spaziale aggiunge immersività all'esperienza: per dimostrare veramente che l'esperienza di gioco, non si basa solo su ciò che si vede, ma anche su ciò che si sente ".
 
forza motorsport scorpio.jpg

Secondo DF la nuova CPU (della quale non si conoscono ancora le personalizzazioni applicate) sarà circa il 30% più veloce di quella di Xbox One mentre la GPU sarà 4.6 volte più potente di quella dell'attuale piattaforma.

Nonostante alcune informazioni, come l'assenza di alimentatore esterno, siano già state rivelate, il design vero e proprio della console sarà mostrato all'E3 di Los Angeles. L'uscita rimane fissata alla fine del 2017 e per le informazioni sul prezzo, aldilà dei rumors di cui abbiamo già parlato, bisognerà attendere ancora un po'.

Fonte Consultata