Il punto fondamentale del discorso d'apertura dell'amministratore delegato di Nvidia, Jensen Huang, nel primo giorno del Computex, il grande e aspettato annuncio delle GPU di nuova generazione è stata rimandata al prossimo incontro, ma non sono mancate eccitanti novità per il mondo del gaming. Mentre si parlava dei prodotti della gamma GeForce di Nvidia, partendo dalle schede grafiche, portatili e monitor, Huang ha annunciato che durante le conferenze in calendario quest'anno ci sarà spazio anche per il debutto di nuovi monitor G-Sync con tecnologia HDR. Abbiamo dato un'occhiata veloce ad una coppia di monitor Asus e Acer, inizialmente annunciati al CES di Las Vegas nel mese di gennaio, ma durante il Computex ci saranno molto probabilmente nuove notizie sul prezzo e la loro disponibilità.
 
 
 
 
Huang non ha menzionato quali marchi mostreranno i loro monitor al Computex o quanti dobbiamo aspettarcene. L’introduzione della tecnologia HDR nei monitor da gioco, potrebbe essere il nuovo grande passo per i monitor da gaming, adesso che abbiamo un’elevata frequenza di refresh e display di alta qualità. E ora sembra che l'attesa sia finita.
 
Nvidia ha anche messo in rilievo il design Max-Q per i portatili che montano una GTX 1080, questa è la nuova parola d'ordine per sottilità, leggerezza e che garantiscono prestazioni al massimo anche ai più efficienti livelli di potenza. Non si tratta di un nuovo prodotto, solo un modo di spiegare perché e come i portatili da gaming sono diventati così sottili negli ultimi anni senza sacrificare potenza, fino ai 18 mm.
 
 
La realtà virtuale ha giocato un piccolo ruolo nell'esposizione, ma nulla di esaltante. Huang ha parlato del Project Holodeck, il nome dato da Nvidia per il VR prodotto in collaborazione. Chiamare in causa Star Trek, è una mossa coraggiosa per un’iniziativa VR, ma che non sembra poi così lontana dal VR per come lo si conosce: Project Holodeck usa il visore di casa HTC, ovvero il VIVE, e finora questo è stato un modo per Nvidia di collaborare con altre aziende del settore. Al Computex, Huang è stato raggiunto anche dal fondatore di Gogoro, una startup per uno scooter elettrico, e sul palco si è parlato del suo design, mentre sullo schermo dietro di loro scorrevano le immagini del modello 3D dello scooter.