Nintendo ha da poco annunciato l'uscita del Mini Super NES (Snes per gli amici) prevista per il prossimo 29 Settembre 2017. Inoltre, tutti i titoli saranno a 60 hz rispetto ai 50 hz originali delle versioni Europee (questo si traduce in più velocità di gioco!)

Dopo lo straordinario successo ottenuto dal Nes Mini (ormai introvabile ovunque) vi proponiamo delle immagini nel dettaglio della "nuova" console Nintendo e delle informazioni relative ai giochi presenti.


 
NCM_SNES_Logo_LightBG.jpg

La console infatti verrà venduta con 21 giochi inclusi, 2 joypad, 1 cavo HDMI e cavo di alimentazione USB. NON sarà presente l'adattatore AC da inserire nella presa di corrente.
 
NCM_SNES_Packshot.JPG

La lista dei titoli per chi se la fosse persa è la seguente:
 
NCM_SNES_Illustration.png

La grandezza della console inoltre è simile a quanto visto in quella del NES MINI ed è ovviamente predisposta al collegamento per i TV di nuova generazione.

Ma per quanto riguarda i giochi? Guardando questa lista vi è poco da discutere sulla qualità dei singoli titoli. Ognuno di essi rappresenta una pietra miliare nella storia dei videogames. L'unica appunto che si potrebbe fare e per la quantità degli stessi in quanto probabilmente si poteva fare qualcosina in più, inserendo magari qualche altro gioco per arrivare almeno alla trentina di giochi inclusi.

Comunque sia, vi proponiamo e vi diamo delle piccole informazioni per ognuno dei 21 giochi presenti per farvi un'idea più precisa ed avere una visione completa del prodotto offerto da Nintendo.
 
primi3.jpg
 

Contra III The Alien Wars


Il titolo è uscito con il nome di Super Probotector: Alien Rebels in Europa nel 1992 ed è uno sparatutto in terza persona bidimensionale o meglio conosciuti con il nome di "Corri e spara".



 

Donkey Kong Country


Donkey Kong Country è un platform a due dimensioni uscito nel 1994 ed è uno dei titoli di maggior successo della Nintendo. 



 

EarthBound


EarthBound conosciuto in Giappone come Mother II è un videogioco di ruolo che ebbe molto successo sia nella terra del sol levante sia in America rilasciato nel 1995. In Europa non fù mai pubblicato ad eccezione della versione per Virtual Console nel 2013.


 
altri3.jpg

Final Fantasy III


Final Fantasy è un famosissimo gioco di ruolo arrivato da poco alla sua XV incarnazione. Il titolo fu rilasciato con la numerazione III in America e non VI (come in Europa) nel 1994. Il titolo è considerato ad oggi uno dei migliori Final Fantasy mai creati.
 


F-Zero


Gioco di corse futuristiche che lanciò il Super Nintendo nell'olimpo delle console più complete e fortunate della storia dei videogiochi. Il titolo utilizzava una tecnica particolare per simulare l'effetto di grafica 3D, letteralmente un piccolo miracolo di programmazione per l'epoca. Il titolo è datato 1990.
 

Kirby Super StarKirby’s Dream Course


Ben due titoli dedicati alla pallina rosa di Nintendo. Anche Kirby segnò la nascita di una nuova icona da parte della casa di sviluppo di Nintendo e siamo felici di ritrovarci questi due splendidi giochi nella lista. 


 

super3.jpg



Dream Course si distacca parecchio dal titolo Platform come Super Stars in quanto si tratta sostanzialmente di un gioco sportivo. Graditissimo comunque!

 

The Legend of Zelda: A Link to the Past


Appartenente alla famosissima saga di The Legend of Zelda, A Link to the Past è uno dei titoli più amati della storia del videogioco mondiale. Anche questo una pietra miliare. Si tratta di una avventura isometrica con elementi gdr e puzzle ambientali con combattimenti in tempo reale.
Il titolo è uscito a cavallo tra il 1991 e 1992 in tutto il mondo.



 

Mega Man X


Prima incarnazioni per Mega Man in versione 16 bit. Anche lui è uno sparatutto bidimensionale con forti elementi platform uscito nel 1994 in America e in Europa.



 
xx3.jpg
 

Secret of Mana


Dall'ormai ex Squaresoft (ora Square Enix), un altro j-rpg di ottima qualità!
 
 

Star Fox e....Star Fox 2!


Star Fox è un videogames in cui piloteremo diverse navette spaziali con uno stile di gioco molte arcade. Il titolo ebbe un grandissimo successo e portò ad avere diversi seguito (l'ultimo in ordine di tempo uscito su Wii U). Star Fox 2 invece non fu mai rilasciato ufficialmente....quindi...lo proveremo per la prima volta! Gradita sorpresa!
 
 



ult3.jpg
Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting


Versione migliorata e potenziata di Street Fighter II, questo picchiaduro realizzato da Capcom è un altra autentica perla!
 
 

Super Castlevania IV


Il quarto titolo della famosa serie platform di Konami, ed il primo che sbarcò su Super Nintendo.
 
 

Super Ghouls 'n Ghosts


Super Ghouls 'n Ghosts, conosciuto anche come Chohmakaimura, è un videogioco a piattaforme sviluppato e pubblicato dalla Capcom nel 1991.



 
u3.jpg
 

Super Mario Kart


Super Mario Kart è il primo gioco della famosa serie corse di casa Nintendo. Tutto è iniziato da qui, per arrivare all'attuale Mario Kart 8 Deluxe.
 
 

Super Mario RPG: Legend Of The Seven Stars


Super Mario RPG, è un videogioco con caratteristiche ibride tra quelle di un RPG e quelle di un classico platform in 3D




 

Super Mario World


Super Mario World è il primo gioco in stile Super Mario Bros in 16 bit. In questo capitolo sono state introdotte nuovissime power up, ed anche il famosissimo Yoshi!
 
 

tgg33333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333.jpg
Super Metroid


Super Metroid è il terzo capitolo del noto gioco fantascientifico nato su NES, con una grafica a 16 bit che regala al giocatore decisamente più dettagli.
 
 

Yoshi's Island

 
In questo gioco impersoneremo tanti Yoshi che tra un livello e l'altro, porteremo in groppa Baby Mario e Baby Luigi.

 


Super Punch-Out!!


Super Punch-Out!! è il seguito del primo capitolo su NES con Mike Tyson, tutto dedicato a Little Mac!

 

Nel frattempo in rete è comparsa la lista completa dei giochi presenti nella versione giapponese della mini console. Eccola:

Super Mario World
F-ZERO
The Legend of the Mystical Ninja
Super Ghouls 'n Ghosts®
The Legend of Zelda: A Link to the Past
Super Soccer
Contra III: The Alien Wars
Super Mario Kart
Star Fox
Secret of Mana
Mega Man X
Fire Emblem: Mystery of the Emblem
Super Metroid
Final Fantasy VI
Super Street Fighter II
Donkey Kong Country
Yoshi's Island
Panel de Pon (Tetris Attack)
Super Mario RPG
Kirby Super Star
Star Fox 2

Come potete vedere sono presenti alcuni titoli diversi dalla versione europea come il mitico Ganbare Goemon (The Legend of the Mystical Ninja in occidente).

Fonte Consultata
Articolo realizzato in collaborazione con Alex Hylian