Strana storia questa di Kirby's Blowout Blast, strana per una compagnia come Nintendo, perlomeno: annunciato in un Direct molto velocemente, insieme a Team Kirby Clash Deluxe (uscito il 13 aprile in formula "free-to-start") come versioni ampliate di due minigiochi presenti in Kirby: Planet Robobot (“Sfida 3D Kirby” e "Squadra Kirby in azione"), è uscito quasi in sordina per la famiglia di console Nintendo 3DS il 6 luglio al costo di 6,99 euro, solo in versione digitale attraverso il download sul Nintendo eShop. Essendo un gioco di Kirby a tutti gli effetti viene quindi da chiedersi: perché Nintendo non lo ha pubblicizzato di più? Semplice, perché è estremamente breve o, perlomeno, lo è per la maggior parte dei giocatori.
 


Il gioco si presenta direttamente sul menù principale, senza nessuna intro, con due voci: gioca e opzioni; nella prima si inizierà direttamente la partita; nella seconda troveremo il manuale elettronico, i crediti di gioco e un portale dove comprare gli altri giochi della serie.
Iniziando una partita ci si ritroverà in un hub centrale dove è possibile scegliere il mondo di gioco, partendo dal primo che funge quasi da tutorial (nonostante ce ne sia uno selezionabile in caso di bisogno) passando ai successivi in cui la difficoltà e il tasso di sfida aumenta progressivamente.
 

La struttura del gioco è uguale al minigioco “Sfida 3D Kirby” presente in Kirby: Planet Robobot: muovendosi in una mappa tridimensionale, si dovrà arrivare verso la fine del livello aspirando i nemici (non si potrà però copiarne le abilità, come accade in quasi tutti i giochi della serie), concatenando combo e raccogliendo monete per aumentare il punteggio, per il quale si riceverà una valutazione: bronzo, argento, oro o platino. Quest'ultima sarà difficilissima da raggiungere, in quanto serve una perfezione maniacale per essere ottenuta, ed  è influenzata, inoltre, da 4 medaglie ottenibili nel livello (“Nessun Danno”, ottenibile senza farsi colpire mai nel livello; “Velocità”, finendo il livello nel minor tempo possibile; “Tutte le monete” raccogliendo tutte le monete sulla mappa e “Tutti i nemici”, ottenibile uccidendo tutti i nemici). Il punteggio, infine, non sarà fine a se stesso: ottenendo infatti almeno oro in tutti i livelli di un mondo, ne verrà sbloccata una versione più difficile, e ottenendo oro in tutti i mondi se ne sbloccherà uno extra. Da segnalare, inoltre, la compatibilità del titolo con gli amiibo della serie di Kirby, che genereranno una statua al centro dell'hub e sbloccheranno accessori e nuove musiche. 
 


Il gioco, purtroppo, soffre di una brevità sconcertante: infatti, per finirlo e vedere i titoli di coda, basta all'incirca un'ora, e, se si vuole completare anche tutti i mondi extra passeranno due ore/due ore e mezza al massimo. Inoltre, i modelli dei nemici sono riciclati dai giochi principali per 3DS, e le musiche sono sì belle, ma molto poche e alla lunga ripetitive.
 
Dato anche il prezzo ridotto, Kirby's Blowout Blast vuole essere o un passatempo semplice da giocare in pillole e da gustarsi nei ritagli di tempo, ovunque si vada (data anche la portatilità del 3DS), oppure una piccola avventura da gustarsi tutta d'un fiato in un pomeriggio. A fronte di un gameplay solido, intuitivo e molto divertente (cercherete di fare platino in tutti i livelli solo per il gusto di battere voi stessi e infrangere i vostri record), è davvero un peccato che duri solamente una manciata di ore.