Il 12 luglio a Milano, oltre a provare Super Mario Odyssey (potete trovare le nostre impressioni in questo articolo) abbiamo avuto anche la possibilità di provare la nuova modalità multiplayer cooperativa di Splatoon 2: Salmon Run.

sal.jpg

In questa modalità bisogna collaborare con altri 3 giocatori per resistere ad ondate di nemici e boss; questi ultimi rilasceranno uova d'oro che dovranno essere portate alla base per poter completare un orda. Ogni partita conta 3 ondate a difficoltà crescente da completare per vincere, e la morte contemporanea di tutti i giocatori o il mancato raggiungimento del limite minimo di uova d'oro comporterà la sconfitta. Fortunatamente una volta "morti" sarà possibile rientrare in gioco, il personaggio rimarrà infatti sotto un salvagente e bisognerà essere ricolorati da un compagno per tornare in partita. Il vestiario sarà uguale per tutti mentre l'arma principale si potrà scegliere e l'arma speciale sarà casuale.
Le orde, infine, saranno a difficoltà variabile da un 5% in cui sarà necessario recuperare poche uova d'oro e i nemici saranno meno ostici, fino al caotico e quasi impossibile 200%. All'aumentare della difficoltà lo stage verrà influenzato da altri valori come le variazioni della marea, che alzandosi ridurranno lo stage e abbassandosi riveleranno nuove zone su cui combattere, oppure si alzerà la nebbia che diminuirà la visibilità, e sopraggiungeranno nuovi boss più ostici da combattere.

1397186.jpg

Dopo aver affrontato numerose partite a varie difficoltà (ho provato e completato la modalità a 5%, 15%, 20% mentre ho provato ma perso miseramente a 50%) il feeling con questa modalità è ottimo, le partite risultano divertenti e sempre diverse grazie alla varietà dei boss e l'alternanza delle maree e, con un ottimo lavoro di squadra, riescono sempre ad essere appaganti sia per un gruppo di neofiti giocando a difficoltà molto basse sia ai giocatori esperti con ore di gioco alle spalle su Splatoon che a difficoltà elevate potranno divertissi con un alto tasso di sfida con il proprio team.
Uniche note al momento negative solo la possibilità di giocare questa modalità solo in locale con i propri amici (bisognerà aspettare eventi specifici per poter giocarla online) e la presenza di un unico stage, che alla lunga potrà risultare monotono (ma con gli aggiornamenti che il gioco riceverà per oltre un anno potremmo averne di nuovi).


 
In definitiva la nuova modalità Salmon Run di Splatoon 2 è un ottima modalità per spezzare il ritmo frenetico delle battaglie online del titolo, divertentissima e appagante, che tira fuori il meglio di se in locale con altri tre amici arricchendo un titolo già ottimo rendendolo un must have per i possessori della console ibrida made in Nintendo.