Gli Spiel des Jahres sono sicuramente il premio più ambito nel mondo dei giochi da tavolo e, sebbene non siano probabilmente indirizzati ai giocatori più hardcore, si prefiggono l'obiettivo di individuare il titolo più adatto a far conoscere il mondo dei giochi in scatola a chi lo ha solo sfiorato. 

Il vincitore di quest'anno è Kingdomino di Bruno Cathala, gioco prende spunto dal domino e vi invita a creare un vostro mini regno, il più ordinato e ricco di tesori possibile. Si tratta di un titolo semplice, breve, ma che sicuramente riesce ad essere uno dei migliori giochi per famiglie usciti lo scorso anno. Il gioco è disponibile in Italia ad un prezzo modico, intorno ai 20 Euro, ed è pubblicato da Oliphante.
 
Kingdomino
 
Gli altri finalisti sono stati Magic Maze e Wettlauf nach El Dorado, personalmente tifavo per quest'ultimo.

Gli Spiel des Jahres assegnano anche un premio per i giochi un pelino più complessi, il Kennerspiel, lo step successivo consigliato ai nuovi giocatori qualora volessero provare qualcosa di più profondo. Tra i tre finalisti avrei messo la mano sul fuoco che il vincitore fosse Terraforming Mars, titolo che sta ottenendo un grandissimo successo di tra gli appassionati e scalando le classifiche dei giochi più apprezzati di sempre. L'altro candidato, Raiders of the North Sea, poteva avere qualche possibilità, ma mai e poi mai avrei detto che il premio andasse a EXIT: The Game. Si tratta di una serie di giochi che simulano le Escape Rooms, permettendovi di vivere un'esperienza simile a casa vostra. Mi sbagliavo: EXIT è ilo vincitore.
 
EXIT the game


Avete avuto modo di provarli? 
Siete d'accordo con i premi assegnati?