L'ultimo report finanziario rilasciato da Nippon Ichi Software ha rivelato che Disgaea 5 Complete, la versione per Nintendo Switch dell'ultimo capitolo della nota serie Disgaea, ha venduto la bellezza di 100.000 copie in tutto il mondo.

disgaea-5-COmplete.jpg


Generalmente non è difficile capire quante unità siano state vendute in Giappone perchè Media Creates pubblica ogni settimana la top 20 dei giochi più venduti, con relativo numero di copie totali e del periodo. Detto questo, Disgaea 5 Complete non è mai rientrato in tale classifica perciò l'unico dato deducibile è che, in Giappone, abbia venduto meno di 5.481 copie durante la sua prima settimana di release.

Per quanto riguarda l'occidente, il presidente di NIS America Takuro Yamashita a maggio aveva dichiarato che Disgaea 5 Complete aveva ricevuto 78.000 richieste di preorder in America e 3600 in Europa, per un totale quindi di 114.000 copie prenotate. Inutile rimarcare che i conti non tornano, a meno che più di 14.000 persone non abbiano deciso di rinunciare alla propria copia preordinata.

Disgaea 5 Complete è uscito su console Nintendo il 3 maggio in Giappone e il 23 dello stesso mese in Nord America e tre giorni dopo, il 26 maggio, è arrivato anche in Europa. Il gioco originale è uscito nel 2015 su Playstation 4 e nel corso dello stesso anno sono stati rilasciati anche i contenuti digitali extra che, nella versione per Nintendo Switch, sono già compresi.


Fonte consultata