Patrick Soderlund, vice presidente della EA, ha espresso dalla Gamescom qualche parere personale su Mass Effect Andromeda e su quanto accaduto subito dopo l'uscita del gioco:

mass_effect_andromeda.jpg

"Bene, la mia opinione personale è... Io penso che il gioco...Solitamente non lo faccio, ma questa è una di quelle volte in cui sento che il gioco sia stato criticato un po' troppo di quanto effettivamente meritasse. Penso che il gioco sia in realtà un buon gioco. Sì, siamo a conoscenza del fatto che ci siano alcune cose che forse avremmo potuto fare meglio, assolutamente, ma dopo tutto, se compri un gioco oggi, con tutto ciò che c'è dentro oggi, io credo personalmente che sia un gioco che vale la pena comprare.
Quindi, questa è la prima cosa che dirò, la seconda è , per Mass Effect come franchise, che possiede un grande fandom, e sapete che ho sentito dire dalla gente 'Oh, EA non sta facendo un altro Mass Effect'. Non vedo alcuna ragione per cui non dovremmo tornare su Mass Effect. perché no? E' un universo spettacolare, è una serie molto amata, con un grosso fandom, ed è un gioco che ha fatto tanto sia per EA che per Bioware.
Ciò a cui dobbiamo fare attenzione è che ogni qualvolta riportiamo indietro Mass Effect, dobbiamo essere certi di riportarlo indietro nel modo più rilevante possibile, in modo nuovo ed eccitante. Questo è il mio lavoro, com'è quello di Casey, e il lavoro di Bioware e del team che si occupa di Mass Effect; capire come sembra( penso si riferisca ad un ipotetico gioco futuro) , e che non sappiamo ancora, ma lo sapremo "

Si può certamente essere d'accordo sul fatto che nel mercato attuale molte critiche che il gioco ha ricevuto sono sembrate assolutamente esagerate (e la nostra recensione avvalla questa tesi), ma è indubbio che con questo capitolo il franchise ha perso gran parte del suo smalto. Ad ogni modo sembra che non finiremo qui di esplorare l'universo e che c'è ancora speranza di tornare a bordo della Tempest.