Moltissimi "nintendari" prima dell'avvento del Miiverse, erano curiosi di come sarebbe stato un social network completamente a tema Nintendo e compatibile per tutte le console della famosa azienda di Kyoto.
Il Miiverse diventò realtà come grande feature del Wii U all'E3 2012, e questo non venne realizzato solo come un semplice supporto ai giocatori o per la realizzazione di una community, ma venne addirittura integrato quasi in ogni gioco. Lasciando perdere i timbri che si potevano collezionare all'interno di giochi come: Super Mario 3D World, Super Mario Maker, e The Legend of Zelda: Twilight Princess HD; su Splatoon il Miiverse fu reso una vera e propria fonte utile per la decorazione degli scenari e della piazza di Coloropoli. Funzione che è stata ripristinata in parte anche su Splatoon 2 ma senza il Miiverse.

Addio Miiverse HD.jpg

Dopo ormai circa 6 anni dall'uscita del servizio, l'8 novembre 2017 alle ore 7 (CET), il Miiverse verrà chiuso senza ancora una spiegazione valida siccome è ancora una piattaforma molto amata da appassionati e da molti artisti. Inoltre non tutti possiedono ancora un Nintendo Switch, e a causa di ciò esiste ancora gente che su quel social network ci passa il tempo.

Possiamo dire però che questa notizia ce l'aspettavamo un po' tutti, contando che questo servizio non è stato rinnovato anche per la nuovissima console Nintendo Switch, e non è stata annunciata nemmeno una possibile piattaforma sostitutiva; ovvero un nuovo social network simile al Miiverse ma con un nome e funzionalità diverse. Possiamo ricordare di quando venne chiuso il Nintendo Club, ma all'annuncio era già stato assicurato un servizio sostitutivo, ovvero l'attuale MyNintendo.

Molti possessori di una Switch sentono la forte mancanza di un'applicazione simile, anche perchè il sistema operativo della nuova console è molto limitato parlando della gestione degli amici. Contando che oltre alla semplice aggiunta non esiste nessun altro modo per poter comunicare liberamente con loro, per mettersi d'accordo sulle partite, etc...
 



Il comunicato ufficiale della chiusura è stato annunciato tramite il Miiverse stesso dall'utente verificato @NintendoErika:

Ciao a tutti,

Sono Erika di Miiverse. Oggi ho un importante annuncio da fare.

Il servizio di Miiverse terminerà mercoledì 08/11/2017 alle ore 07:00 (CET). Vi ringrazio di cuore per aver fatto parte di Miiverse e averlo reso qualcosa di davvero speciale!

Una volta che il servizio di Miiverse sarà terminato:
- non sarà più possibile accedere a Miiverse dal vostro browser Internet o tramite una console Wii U o una console della famiglia Nintendo 3DS. Tutti i servizi offerti da Miiverse, inclusi la lettura, l’invio e lo scambio di messaggi con gli amici, non saranno più disponibili;
- non sarà più possibile usare servizi di gioco e funzioni relative a Miiverse con i software per Wii U e Nintendo 3DS precedentemente compatibili con Miiverse;
- i post di Miiverse non saranno più visualizzati nella Piazza WaraWara del Wii U.

Scaricare la propria cronologia dei post di Miiverse
A partire da ora e fino al termine del servizio di Miiverse, una nuova funzione vi permetterà di richiedere una versione scaricabile della vostra cronologia dei post di Miiverse.
Questa funzione è stata pensata per coloro che vogliono salvare su PC i loro post di Miiverse e le immagini presenti nel loro album. Per saperne di più su questa funzione, selezionate “Informazioni sul download della cronologia dei post” nella pagina principale della versione per browser Internet di Miiverse.
Per inviare la richiesta per la cronologia dei post, è necessario collegare un account Nintendo. Inoltre la richiesta dev’essere inviata prima della conclusione del servizio di Miiverse. Potete trovare queste e altre informazioni importanti nella pagina “Informazioni sul download della cronologia dei post”. Per scaricare la vostra cronologia dei post, visitate la pagina e leggete le informazioni fornite.

Sono davvero felice di aver potuto ammirare i vostri post più creativi e di vedere quanto vi siete divertiti con i giochi. Sento di aver fatto parte di qualcosa di davvero grandioso, e tutto grazie a voi! Spero che continuerete a divertirvi con Miiverse fino alla conclusione del servizio.

Vi ricordiamo che oltre al Miiverse, verrà chiuso sempre l'8 novembre il servizio chiamate "Wii U Chat" e il servizio televisivo mai arrivato in Italia "Nintendo TVii".

 
Fonte Consultata