Il mondo dei giochi in scatola ha da qualche anno mostrato un certo interesse verso i videogiochi con produzioni altalenanti ma che spesso e volentieri hanno riscosso gran successo tra il pubblico.
Recentemente vi abbiamo parlato dei giochi in scatola di Fallout e Dark Souls, mentre è ancora in corso sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter la campagna di raccolta fondi per Resident Evil 2.

Bloodborne.jpg

Oggi vi presentiamo Bloodborne - Il Gioco di Carte che presenta una nuova avventura per i cacciatori di Yharnam da condividere con i vostri amici.
Bloodborne - Il Gioco di Carte è un titolo semicooperativo da 3 a 5 giocatori che interpreteranno altrettanti cacciatori il cui scopo è ripulire dai mostri il Dungeon di Calice e recuperare gli Echi del Sangue.
Ad inizio partita si hanno a disposizione alcune armi tra cui una pistola, armi da mischia (una mannaia e un'ascia), una carta trasformazione e una carta Sogno del Cacciatore che, a differenza delle precedenti, non sarà possibile scambiare con gli altri giocatori.
Per la preparazione della partita è necessario mescolare alcune carte che prevedono l'inserimento di mostri, da quelli normali ai miniboss fino al boss finale del dungeon.
Ad inizio turno si scopre una carta mostro; i giocatori girano contemporaneamente una carta e viene inflitto al mostro una certa quantità di danno. Se questo viene sconfitto rilascerà una certa quantità di sangue e artefatti, altrimenti tutti i giocatori riceveranno un punto ferita.

Bloodborne 02.jpg

Nei primi turni sarà piuttosto facile sconfiggere i mostri più deboli ma avanzando nel dungeon sarà indispensabile acquisire nuovi potenziamenti e nuove abilità per non morire brutalmente.
Già perchè esattamente come nel videogame, in Bloodborne - Il Gioco di Carte si muore. E si muore molto spesso. In questa eventualità il cacciatore resuscita immediatamente, ma perde altrettanto immediatamente la sua riserva di sangue precedentemente raccolta.
Dunque quello che a prima vista può sembrare un gioco collaborativo "puro" in realtà si dimostra essere anche un competitivo con la possibilità (grazie ad alcune specifiche carte) di fare male anche ai propri amici che si trovano in vantaggio, facendo attenzione a non subire colpi dai temibili mostri che infestano i dungeon.
La carta trasformazione vi aiuterà a smascherare i traditori poichè permette di vedere le carte giocate dai vostri compagni/nemici prima di giocare la vostra.

Bloodborne 03.jpg

Il Sogno del Cacciatore vi permetterà invece di sfilarvi dalla battaglia corrente e fare alcune azioni extra tra cui: recuperare punti salute, recuperare le carte precedentemente giocate e comprarne di nuove al mercato (che resta visibile a tutti i giocatori).
Una volta battuto il boss finale si potrà decretare vincitore il cacciatore che possiede la maggior quantità di sangue.
Bloodborne - Il Gioco di Carte, creato dai ragazzi di CMON, verrà completamente localizzato in italiano da Asmodee Italia e potrete trovarlo negli scaffali a partire dal 25 ottobre.