Star Wars: Battlefront 2 è già disponibile da qualche giorno in prova gratuita tramite il servizio in abbonamento Origin Access, e i giocatori stanno avendo modo di provare con mano il tanto discusso sistema di progressione del gioco - che si va ad unire direttamente alle chiacchieratissime microtransazioni e lootboxes. Ebbene, non sembrano esserci buone notizie in merito.

Polemica dietro al costo degli eroi in Star Wars Battlefront II.jpg
 
Sentendo le segnalazioni dei giocatori, pare infatti che la progressione del titolo sia basata, tra le altre cose, sullo sblocco di personaggi tramite l'utilizzo di crediti guadagnati in gioco dopo ogni match, oppure con l'acquisto di casse tramite denaro reale. Il gioco, sembra, farebbe di tutto per spingere l'utente a spendere soldi su queste ultime: su reddit, un utente particolarmente attento ha postato un'analisi (con tanto di fogli Excel per i calcoli effettuati, guardare per credere) sul tempo che impiegherebbe per sbloccare personaggi iconici come Luke Skywalker e Darth Vader, al momento bloccati dietro il pagamento di 60.000 crediti per ognuno - e non utilizzabili previo sblocco - racimolabili, al ritmo attuale, dopo sole 40 ore di gioco, ad un ritmo di 250 crediti in media per 10 minuti di gioco. Verrebbe, quindi, naturale acquisire crediti tramite l'acquisto di casse piuttosto che dover affrontare ore e ore di grinding.

La discussione che ne è seguita si è ben presto animata (a dir poco), ribadendo ancora una volta quanto sia controverso il sistema di microtransazioni del gioco, orientato, parrebbe, al pay-to-win. È seguita, poi, la risposta di un portavoce di Electronic Arts stessa: "Il nostro obiettivo consiste nel creare un sistema di progressione soddisfacente per tutti i nostri giocatori, in modo da dare loro un senso di soddisfazione e orgoglio a mano a mano che sbloccano le varie componenti di Battlefront II. Abbiamo selezionato i valori iniziali in base ai dati ricevuti dalla open beta, e abbiamo effettuato poi ulteriori aggiustamenti al sistema di ricompense prima del lancio. Continueremo ad effettuare miglioramenti in base ai feedback, per assicurarci che i giocatori abbiano a propria disposizione un livello di sfida coinvolgente, capace di offrire ricompense sostanziali e, naturalmente, ottenibile direttamente in gioco. Vogliamo inoltre aumentare la media di crediti quotidiana, e sono in corso ulteriori bilanciamenti".

Polemica dietro al costo degli eroi in Star Wars Battlefront II (1).jpg

Tale commento, tra l'altro, è stato prontamente sommerso da una valanga di rating negativi e downvotes, che l'hanno presto portato a raggiungere il non invidiabile record di commento più downvotato su reddit di sempre, con più di 150.000 valutazioni negative al momento della scrittura. Un tentativo di "damage control" che ha sortito esattamente l'effetto opposto, insomma.

Continuano, dunque, le polemiche verso questi sistemi di pagamento aggiuntivi, decisamente non amati dagli utenti. Recentissimo è inoltre il caso di L'Ombra della Guerra, che "chiudeva" addirittura un finale dietro un processo di grinding monotono e ripetitivo. Potremo, dunque, sperare in un ripensamento di queste meccaniche da parte del mercato tripla A, vista la sempre più insofferente reazione degli utenti? DICE, intanto, ha già fatto sapere (come letto in alto) di essere al lavoro sui dovuti ribilanciamenti, che a questo punto sembrano davvero necessari.
 
Fonte consultata