Sono ormai passati tre mesi dall'uscita del coraggioso Hellblade: Senua's Sacrifice e in questo lasso di tempo sono state vendute la bellezza di 500.000 unità. Per festeggiare questo grande traguardo, i ragazzi di Ninja Theory hanno rilasciato una serie di video del diario di sviluppo.


Ninja Theory è orgoglioso di parlare del processo che ha portato Hellblade da essere un ambizioso progetto indipendente con impostazioni da tripla A fino al gioco completo. I numeri parlano da soli:

  • Più di 75000 preorder fra versioni Playstation 4 e Pc
  • 250.000 unità vendute durante la prima settimana di lancio, al prezzo di 29,99 euro/dollari
  • Oltre 13mila dollari guadagnati in 3 mesi
  • 500.000 unità vendute in 3 mesi dal lancio, cosa che ha interamente ripagato i costi di sviluppo e concretizzato il profitto. Ninja Theory puntava di raggiungere questo risultato in 6 mesi
  • Lo sviluppo del gioco è durato 3 anni con un team formato da circa 20 persone
  • Distribuzione nel solo formato digitale
  • Circa metà delle vendite sono state fatte su Pc

Di seguito riportiamo una traduzione di quanto comunicato da Tameem Antoniades, il co-fondatore e chief creative del team Ninja Theory, riguardo l'enorme successo di Hellblade.

"Il continuo aumento delle esigenze legate allo sviluppo e alla pubblicazione (retail) di titoli tripla A ha portato alla morte di innumerevoli studi indipendenti come noi, stesso discorso per publisher anche più piccoli e adesso stanno mettendo alle strette anche i publisher più grandi. Questa situazione non è riassumibile come la "sopravvivenza del più adatto", ma più come l'altra faccia della medaglia del processo creativo su cui si è costruito il mercato dei videogiochi."

"Il futuro non è già scritto e non pensiamo che sia così semplice leggere come si evolverà l'industria domani. Detto questo, i giochi tripla A continueranno ad esistere, ma abbiamo bisogno anche di alternative forti."

 
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"Tre anni fa abbiamo annunciato la nostra volontà nel voler fare del nostro meglio andando al di fuori del classico modello AAA retail e oggi siamo pronti a condividere un reportage formato da 30 video in cui viene mostrato il nostro viaggio verso quanto ci eravamo prefissati."

"Il nostro obiettivo è quello di condividere con tutti il nostro modello di sviluppo e i nostri dati di vendita in modo che ciò possa recare beneficio anche altri sviluppatori. Più informazioni avremo riguardo impostazioni di business alternative, maggiori saranno le possibilità che altri sviluppatori possano trovare un modello a loro più congeniale. Per il bene del mercato dei videogiochi, vogliamo incoraggiare anche altri sviluppatori a condividere i propri dati di vendita, quando possibile."

"Ringraziamo tutti coloro che ci hanno supportato durante lo sviluppo di Hellblade: Senua's Sacrifice, un titolo che è riuscito a diventare un successo sia commerciale che creativo."


Hellblade: Senua's Sacrifice è uscito lo scorso 8 agosto su Playstation 4 e Pc, se siete interessati al titolo vi intiamo a leggere la nostra recensione dedicata.


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