Secondo alcuni rumor Nintendo si starebbe preparando per un Direct in grande stile dove verrà presentata una parte della line-up di Nintendo Switch del 2018.
 
nintendo direct special totodirect HD.jpg


Le fonti di queste speculazioni sono molto attendibili e quindi abbiamo pensato di provare a consultare la nostra palla di vetro azzardandorci in alcune previsioni di quello che sarà presentato.

I GIOCHI ANNUNCIATI

Yoshi: Il nuovo puccioso gioco con protagonista il verde dinosauro non ha ancora un titolo definitivo ma dovrebbe ormai essere completato. Abbiamo avuto modo di vederlo in azione allo scorso evento di Nintendo post E3 in un livello che ha lasciato ottime impressioni nei presenti.
 
Yoshi-Switch.jpg
 
Niente più lana e gomitoli ma un mondo fatto di cartone dove sarà possibile giocare in due prospettive diverse: la classica vista nei vari platform di Mario e una vista dalla parte opposta che permetterà di scoprire nuove parti del livello e tanti particolari invisibili con la vista normale.
Possibilità di vederlo al direct: 8/10.

Kirby Star Allies: Un altro gioco annunciato diverso tempo fa e che con molta probabilità vedremo al direct, magari con una data di uscita fissata per i prossimi 2/3 mesi.
Possibilità di vederlo al direct: 8/10.

Bayonetta 3: il titolo di Platinum Games è stato annunciato ai Games Awards 2017 ed è uno dei più attesi dai fan. Gli ultimi rumor danno il gioco in uscita per l'estate ma a nostro parere sarà molto improbabile riuscire a vedere un vero e proprio trailer. Molto più probabile un accenno alla collection dei primi due capitoli in uscita a febbraio.
Possibilità di vederlo al direct: 5/10.

No More Heroes Travis Strikes Again: in questo trittico di giochi sviluppati esclusivamente per fan No More Heroes 3 sembra essere quello più avanti nello sviluppo. Annunciato durante l'evento Nindies di fine agosto il nuovo gioco di Goichi Suda potrebbe essere rilasciato a breve quindi riteniamo molto probabile vederlo nel prossimo direct.
Possibilità di vederlo al direct: 8/10.

Metroid Prime 4: Ancora non si sa se questo atteso titolo sarà rilasciato nel 2018 ma l'annuncio, che ha fatto esultare i tanti fan di Samus, risale allo scorso E3 quindi è lecito aspettarsi qualche cosa in più dello scarno teaser presentato alla manifestazione di Los Angeles. Magari la conferma dell'uscita quest'anno?
 
Metroid prime 4.jpg

Possibilità di vederlo al direct: 6/10.

Project OCTOPATH TRAVELER: L'RPG di Square Enix molti di voi hanno avuto modo di provarlo grazie alla demo apparsa sull'eShop nei mesi scorsi presentandosi come un RPG vecchio stile con delle accattivanti novità. Ancora non c'è un titolo definitivo e questo direct potrebbe essere un'ottima occasione per (ri)presentarlo con una data d'uscita certa. Possibilità di vederlo al direct: 8/10.
 

I GIOCHI NON CONFERMATI

La mancanza di una line-up ufficiale ha fatto crescere i rumor sui giochi first party in uscita nel corso di questo nuovo anno, in più Amazon ha inserito ben diciotto "spazi" liberi dove poter inserire nuovi giochi per la console ibrida dando vita ad una serie di speculazioni sui giochi che potrebbero arrivare nei prossimi mesi. Andiamo a vederne alcuni:

Pokemon: Del nuovo gioco dei pocket monsters si sa ben poco (qui trovate alcuni rumor) ma il titolo è in fase di sviluppo e potrebbe apparire un teaser trailer che farebbe salire l'hype degli appassionati alle stelle.
Possibilità di vederlo al direct: 6/10 (magari come ultimo annuncio?).

Super Smash Bros for Switch: Se ne parla da tanto tempo e l'uscita di altre riedizioni di giochi Wii U (con un notevole successo come Mario Kart 8 Deluxe) spingerebbero Nintendo a proporre una riedizione dello spettacolare picchiaduro, magari con tutti i DLC e i personaggi extra usciti nel corso degli anni.

smash bros switch.jpg

La grande attesa dei fan unita unita alla scarsità di titoli first party nell'immediato ci fa ben sperare.
Possibilità di vederlo al direct: 8/10 (ci spero davvero tanto :) ).

The Wonderful 101: Una riedizione dello splendido gioco di Platinum Games potrebbe davvero venire alla luce ma dubitiamo possa essere annunciato a breve.
Possibilità di vederlo al direct: 2/10.

Xenoblade Chronicles X: Xenoblade Chronicles 2 non ha fatto il botto ma la saga ha una buona fanbase che sicuramente si è allargata grazie a Rex e Pyra. Si tratta di una buona occasione per riproporre un ottimo gioco che in pochi sono riusciti a provare ma molto probabilmente l'annuncio ci sarà nei prossimi mesi.
Possibilità di vederlo al direct: 4/10.

Animal Crossing: Il successo dell'app per cellulari e la grande fanbase spingerebbe Nintendo a proporre una nuova avventura nella simulazione di vita. Secondi alcuni il titolo avrebbe già una data d'uscita fissata a luglio. Vedremo.
Possibilità di vederlo al direct: 7/10.

Dragon Ball FighterZ: Alcune riedizioni di "vecchi" titoli Bandai Namco come One Piece Unlimited World Red, Dragon Ball Xenoverse 2 e l'ancora inedito One Piece Pirate Warriors 3 potrebbe spingere verso una edizione Switch del prossimo picchiaduro di Arc System Works.

Dragon ball fighterz switch.jpg

L'imminente uscita per PlayStation 4 potrebbe spingere Bandai Namco ad aspettare ancora un pò per l'annuncio.
Possibilità di vederlo al direct: 4/10.

Luigi Mansion 3: Il primo gioco risale all'era Gamecube. All'annuncio suscitò molto scalpore per l'assenza di Mario ma una volta uscito entrò direttamente nel cuore dei fan per la simpatia del buffo Luigi. Purtroppo pare essere ancora presto per un nuovo capitolo, ma mai dire mai.
Possibilità di vederlo al direct: 2/10.

The Legend of Zelda: Skyward Sword HD: L'enorme successo di critica e pubblico ottenuto da Breath of the Wild potrebbe spingere Nintendo ad aumentare le avventure di Link e della principessa Zelda e puntare su una rimasterizzazione di Skyward Sword sarebbe una comoda soluzione "ponte" verso un altro, nuovo, capitolo della serie (che pare essere già in cantiere). Potrebbe essere una bomba da fine direct, ma per noi è molto improbabile, almeno per il momento.
Possibilità di vederlo al direct: 2/10.

Dark Souls: Il primo? Il secondo? una collection dei tre capitoli? se ne sono dette tante su una possibile conversione di questi capolavori. La sensazione è però che la cosa non avverrà mai.
Possibilità di vederlo al direct: 2/10.

Monster Hunter XX: In Giappone è già uscito da tempo e Capcom ha più volte confermato di non aver nessun piano per portarlo in occidente, nonostante le innumerevoli petizioni dei fan, complice anche l'arrivo di Monster Hunter: World per PlayStation 4 e Xbox One.L'impressione è che prima o poi arriverà anche da noi ma non nel breve periodo. Possibilità di vederlo al direct: 3/10.

A questi possiamo aggiungere "gli impossibili", ovvero giochi rumoreggiati sulla rete di cui non abbiamo traccia reale da nessuna parte. Tra gli altri possiamo citare una nuova versione di Wii Sports (Switch Sports?!?) che permetterebbe di sfruttare appieno le caratteristiche di Switch, le riedizioni di GTA V/Fallout 4/Red Dead Redemption, una collection dei due giochi di South Park e molti altri ancora.
Possibilità di vederli al direct: 1/10 (per non dire di peggio).

FIRMWARE 5.0

Tra i tanti rumor degli scorsi mesi quello più recente riguarda un presunto leak della nuova versione firmware di Nintendo Switch.
Nel video (che potete vedere qui sotto) si possono vedere alcune funzioni aggiuntive come la possibilità di creare stanze e persino cambiare lo ssfondo con dei temi personalizzati.

Troppo bello per essere vero, ed infatti molto probabilmente si tratta di un fake oppure di una versione customizzata del firmware. Possibilità di vedere un nuovo firmware al direct: 3/10 (magari con finalmente la funzione di esportare i salvataggi su PC).

VIRTUAL CONSOLE

Negli ultimi anni Nintendo ha sfruttato il parco titoli delle vecchie console riproponendo una gran quantità di titoli scaricabili online a poco prezzo. Sicuramente il servizio verrà offerto anche su Nintendo Switch e gli appassionati si aspettano di vedere finalmente i titoli della bellissima console viola a forma di cubo, Gamecube. Ma forse Nintendo potrebbe voler aspettare ancora un pò per annunciarli.
Possibilità di vedere Virtual Console al direct: 6/10. Possibilità di vedere la virtual console di Gamecube: 4/10.
 

GLI INDIES

Di certo non potranno mancare i giochi indipendenti che hanno letteralmente invaso l'eShop nello scorso anno e che spesso hanno riscontrato un notevole successo.

hollow knight switch.jpg

Personalmente spero di vedere finalmente una data di uscita certa per Hollow Knight, uno dei migliori metroidvania usciti negli scorsi anni per PC.
Possibilità di nuovi annunci di giochi indipendenti al direct: 9/10.
 

LE APP

Uno dei grandi interrogativi di chi possiede un Nintendo Switch riguarda la possibilità di integrare App che permettano di usufruire di servizi online come Netflix. Alcuni mesi fa un rumor, proveniente da un dipendente di Netflix, parlava di una app già pronta in attesa esclusivamente del via libera di Nintendo. Da allora non si è saputo più nulla ma un annuncio in grande stile potrebbe far alzare ancora di più le vendite di Switch grazie alla possibilità di vedere dove vogliamo le nostre serie TV preferite.
Possibilità di vederlo al direct: 6/10.
 

SERVIZIO ONLINE

Se ne parla da oltre un anno con continui rinvii da parte di Nintendo. Il servizio a pagamento della casa di Kyoto doveva partire nell'autunno del 2017, con tanto di prezzi già confermati, ma è stato rimandato ad un generico 2018. Come potete vedere nello screen qui sotto alcuni giorni fa il sito di Nintendo Italia ha annunciato un periodo indicativo di autunno 2018 salvo poi riallinearsi al resto dei siti europei rimettendo il generico 2018.
 

Possibilità di vederlo al direct: 7/10.
 
Insomma tanta carne al fuoco che potrebbe permettere a Nintendo di bissare l'incredibile successo di Switch ottenuto nel 2017.
Secondo voi cosa potrebbero presentare in questo ipotetico Direct?