Grazie al sito specializzato DualShockers (i link alle relative fonti sono proprio in calce alla notizia) possiamo ora dare un primo sguardo a Dark Souls Remastered, cercando di capire esattamente cosa sia cambiato rispetto all'edizione originale per PS3, 360 e PC. I due filmati in basso, registrati direttamente dai redattori del sito sopracitato nel corso di un evento stampa, rappresentano, in effetti, i primi materiali di gioco disponibili per questa particolare versione del titolo From Software.

dark-souls-remastered-1.jpg

Scopriamo così che Dark Souls Remastered girerà a 60 FPS in 4K su PlayStation 4 Pro (e sarà così probabilmente anche su Xbox One X), mentre nelle versioni standard delle due console verranno mantenuti i 60 FPS ma a 1080p - e su PC, ovviamente, si potrà spingere il gioco ancora oltre. Su Nintendo Switch, invece, verranno supportati i 30 FPS a 1080p in modalità docked e i 720p in modalità portatile. Questa remaster contiene inoltre alcune piccole migliorie grafiche, in particolare nell'effettistica, ma va comunque sottolineato che la stragrande maggioranza degli asset sono stati mantenuti come nell'originale, con l'unica differenza di una maggiore pulizia grafica dovuta alla migliore risoluzione.

Per quanto concerne le differenze di gameplay, esse si focalizzano prima di tutto sull'usabilità: sarà infatti possibile consumare (e donare alle Covenant) più di un oggetto per volta, come avviene nei capitoli successivi, nonché cambiare la mappatura dei tasti. Alcune differenze sostanziali si riscontrano nel PvP, con il numero massimo di giocatori aumentato da 4 a 6 grazie all'utilizzo del Dried Finger, ora reso disponibile molto prima nel gioco rispetto alla sua collocazione originale.

Ricordiamo, infine, che Dark Souls Remastered sarà disponibile il prossimo 25 maggio per le piattaforme citate.