Gli ultimi anni hanno visto numerose collaborazioni tra il mondo dei giochi in scatola e importanti franchise videoludici, tra cui Dark Souls (con le sue fantastiche miniature), Bloodborne e Fallout. Giochi spesso creati su licenza che nulla hanno da invidiare alle controparti videoludiche sia per ambientazione che per fedeltà alle saghe da cui traggono spunto.
 
Street Fighter The Miniatures Game 05.jpg

Tra questi la saga di Street Fighter ha da sempre ispirato giochi in scatola o giochi di carte dai risultati più o meno soddisfacenti. L'ultimo in ordine di arrivo è Street Fighter: The Miniatures Game, un boardgame di combattimenti da 2 a 4 giocatori sviluppato da Jasco Games su licenza Capcom la cui campagna di raccolta fondi su Kickstarter è partita nella giornata di ieri.
Come possibile intuire dal titolo all'interno della scatola troverete numerose miniature ultradettagliate dei principali personaggi della saga tra cui Ryu, Ken, Chun-li e Sagat che potrete scegliere e utilizzare per i vostri scontri.
 
Street Fighter The Miniatures Game03.jpg

Gli sviluppatori di Jasco Games hanno cercato di riproporre tutte le caratteristiche principali viste nei vari capitoli del franchise Capcom come gli iconici scenari, gli oggetti che si possono distruggere, le Super e le Ultra Combo e perfino un sistema di combo concatenate che vanno ad avvantaggiare il giocatore più scaltro.
I primi video mostrano un sistema di gioco molto intuitivo e strategico in cui il giocatore di turno pesca carte, muove il personaggio e attacca l'avversario tramite le carte in possesso. L'avversario può cercare di annullare l'attacco indovinando il tipo di carta usata da chi attacca, difendersi cercando di limitare al massimo i danni tramite l'utilizzo di dadi oppure effettuare un contro attacco in grado di togliere punti vita a chi attacca.
L'utilizzo dei dadi o di alcune particolari carte vi permetteranno di far aumentare la barra speciale che potrete usare per aumentare momentaneamente l'attacco del vostro personaggio oppure innescare le letali Ultra e Super in grado di far terminare immediatamente lo scontro.
 

Gli sviluppatori hanno pensato di introdurre immediatamente una espansione che va a ricreare la Dramatic Battle vista in Street Fighter Alpha. in questa modalità di gioco 3 personaggi uniscono le forze contro un nemico ultra potente rappresentato da M. Bison o da Akuma.
 
Street Fighter The Miniatures Game 04.jpg

Il costo per il core set (senza nessun eventuale stretch goal) è stato fissato a 80$, mentre se siete interessati ad aggiungere la Boss Expansion il pledge sale a 140$.
Ma il vero combattente di strada non si lascerà di certo sfuggire l'edizione "World Warrior" che comprende, oltre al gioco base e alla Boss Expansion, altre espansioni e miniature dedicate ai nuovi personaggi introdotti in Street Fighter Alpha, Street Fighter III, Street Fighter IV e Street Fighter V portando il totale delle miniature a 24 personaggi totali, senza contare eventuali 12 nuovi personaggi che si potranno ottenere tramite gli stretch goals. Il tutto per il "modico" prezzo di 280$.
Nel momento in cui scriviamo la campagna di raccolta fondi ha quasi raggiunto l'obiettivo prefissato di 325.000 euro, ma siamo sicuri che il contatore delle donazioni salirà ulteriormente nei prossimi giorni andando a sbloccare i tanti obiettivo proposti da Jasco Games.
 

Street Fighter The Miniatures Game è una esclusiva Kickstarter, il che vuol dire che potrete mettere le mani su questo gioco aiutando la raccolta fondi. Se siete curiosi di saperne di più potete visitare la pagina ufficiale di Kickstarter a questo indirizzo.
Jasco Games ha inoltre annunciato che questo gioco da tavolo farà parte del "Universal Tactics System" che permette di rendere Street Fighter The Miniatures Game compatibile con altri in uscita in futuro tra cui Mortal Kombat e Dragon Ball Z, permettendovi in intavolare epici scontri come Ryu VS Goku oppure Vegeta VS Sub-Zero.