Aksys Games porta a distanza di alcuni anni dall'uscita di Code: Realize ~Guardian of Rebirth~ un'edizione completa del fan disc ~Future Blessings~ sotto il nome di Code: Realize ~Bouquet of Rainbows~ per PlayStation 4. Avendo in un unico pacchetto entrambe le visual novel otome, sarà la versione più adatta per approcciarsi ad una delle migliori esperienze del genere?

Code-Realize-Bouquet-Flowers-Image.jpg

Analizzando Code: Realize ~ Guardian of Rebirth ~, debuttato nel 2015 su PlayStation Vita, abbiamo avuto occasione di scoprire la toccante storia di una fanciulla afflitta da un misterioso veleno che pervade tutto il suo corpo e che la rende incapace di porre a contatto della propria pelle qualunque oggetto, a causa di una forza corrosiva in grado di polverizzare anche un intero braccio umano. Per questa ragione, Cardia ha sempre vissuto in totale isolamento all'interno di una villa in rovina, in particolare per via di un tragico incidente che ha coinvolto una persona da lei profondamente stimata. Tutto ciò, finché il ladro gentiluomo Arsène Lupin non la porterà via dalle mani dell'armata inglese della Regina di Inghilterra. Ma per quale ragione cercare di sequestrare una fanciulla così pericolosa? E per quale motivo Cardia desidera vivere in totale isolamento dal mondo esterno?
L'intera esistenza della ragazza verrà spiegata con Guardian of Rebirth, portandovi a scegliere come in ogni titolo otome che si rispetti un compagno con cui affrontare la dura vita di un essere umano afflitto sin dalla nascita da un problema che lo rende incapace di rapportarsi normalmente con ogni altra forma di vita.

tumblr_p6zleqZg9V1ru10mko3_1280.jpg

Non solo i lettori (o più probabilmente ''le lettrici'') della visual novel in questione si troveranno catturati da una trama sceneggiata con cura e da un alone di mistero che riguarderà principalmente la stessa protagonista sino ai titoli di coda, ma anche da un character design affascinante, raffinato, che non disdegna una certa attenzione per un'ambientazione londinese dall'architettura in stile cyberpunk del 19° secolo.
Tutte le route che percorrerete bene o male presentano dei partner interessanti a livello di background o di passato, il che agevola molteplici playthrough solo per verificare chi tra i ragazzi proposti sia il miglior compagno di vita. Nondimeno, la route con il personaggio canonico, Arsène Lupin, getterà uno sguardo più approfondito alla storia di Cardia rispetto al resto degli altri percorsi.
Uno degli aspetti che probabilmente ho più apprezzato di Code: Realize consiste in una componente romantica lungi dall'essere esasperata, sdolcinata o mielosa: difatti, le relazioni che intraprenderete non presentano alcuna sviolinata del genere, rendendo l'otome in questione perfettamente accessibile anche ad un pubblico maschile.

PREVIEW_SCREENSHOT4_162780.jpg

Impostazione che, sfortunatamente, è stata completamente stravolta dal fan disc ~Future Blessings~ il quale, proponendo un seguito alla conclusione degli eventi di ~Guardian of Rebirth~ per tutte le specifiche route, mostrerà il lato più fanservice di Code:Realize, sfociando ben più di una volta in dialoghi in grado di generare latte alle ginocchia. ~Future Blessings~ ha dunque integrato una componente romantica capace di allontanare a gambe levate i lettori, e a far storcere il naso alle lettrici che preferiscono una trattazione romantica della storia quanto più vicina alla realtà possibile, priva di divagazioni ''fiabesche''.

L'aspetto più interessante di ~Future Blessings~ consiste, paradossalmente, nelle ''Extra Story'' riguardanti Herlock Sholmes e Finis, due personaggi che meritavano decisamente un approfondimento in più nel titolo originale. Assisteremo dunque ad un nuovo lato di Code:Realize, a due ''storie mai narrate prima d'ora concerni eventi solo accennati in ~Guardian of Rebirth~''.

Code-Realize-Future-Blessings_PS4_Jan042018_01.jpg

Il fan disc, a conti fatti, è proprio un prodotto studiato specificatamente per il lato della fanbase che vive e sogna di fan art che vedono Cardia ritratta con il proprio ''husbando'' preferito, accontentando con le Extra Stories, invece, gli appassionati alla ricerca di quell'atmosfera priva di smancerie che solo ~Guardian of Rebirth~ ha saputo regalare.
 
 
Diciamoci la verità: Code:Realize è un'opera che su PlayStation 4, per quanto tecnicamente perfetta, perde un po' della propria magia a causa del grande schermo. Mi sento di consigliare tale versione solo nel momento in cui siate interessati al fan disc ~Future Blessings~ e desiderate avvicinarvi al tempo stesso al capitolo originale.
Nel momento in cui, al contrario, avete già acquistato e provato Code:Realize ~Guardian of Rebirth~ su PlayStation Vita, il mio consiglio dovrebbe essere quantomai abbastanza evidente: non considerate proprio l'acquisto di ~Bouquet of Rainbows~ su PlayStation 4.
Il fan disc ~Future Blessings~ è infatti perfettamente acquistabile separatamente presso lo store di PlayStation Vita.