Dopo la Morte di Satoru Iwata nel 2015, Tatsumi Kimishima fu eletto presidente globale di Nintendo dopo aver passato tanti anni in azienda con altri ruoli.
 
kimishima si dimette HD.jpg


Fino ad oggi Kimishima ha guidato l'azienda durante uno dei periodi migliori per la grande N, dove dopo l'insuccesso del Wii U; il lancio di Nintendo Switch, al contrario, è riuscita a cambiare la situazione vendendo molto bene, solo nel 2017 sono entrate nelle case dei fan quasi 15 milioni di macchine e ci sono ottime previsioni per il 2018. In più ha permesso la nascita di tante nuove IP e ha firmato l'accordo con Universal per i parchi a tema.
Oggi Kimishima-san ha annunciato le sue dimissioni e, secondo i risultati finanziari di Nintendo, ha annunciato che andrà in pensione esattamente il 28 giugno 2018. (Secondo Nikkei resterà in Nintendo come consulente).

Il nuovo presidente di Nintendo è già stato annunciato, è molto giovane (46 anni) ed il suo nome è Shuntaro Furukawa. Lavora in Nintendo dal 2012, e sempre dallo stesso anno lavora come direttore esterno di The Pokémon Company.
Sarà dunque il sesto presidente di Nintendo dopo 128 anni da quando fu fondata.
 


Pure Satoru Shibata di Nintendo of Europe si dimetterà come presidente, tornando in Giappone per ricoprire un nuovo ruolo, quello di direttore e Senior Executive Officer presso la sede globale a Kyoto.

Per il futuro presidente di Nintendo of Europe ancora non si conosce nulla, vi terremo informati appena usciranno altre dichiarazioni ufficiali.


 
Fonte Consultata 1