Mediante la più recente conferenza tra investitori tenutasi a Tokyo, il CEO di Sony Interactive Entertainment, John Kodera, ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni in merito al futuro di PlayStation 4 e alla prossima generazione di console.

ps44.jpg

Vediamo di seguito i punti più rilevanti trattati nel corso della conferenza:
  • PlayStation 4 si avvicina alla fine del proprio ciclo vitale. Siamo entrati in una fase in cui le vendite della console risulteranno in netto calo, ma la perdita verrà colmata in qualche modo dall'abbonamento al PlayStation Plus.
  • Ciò non implica che il supporto a PlayStation 4 è terminato: l'attenzione verrà semplicemente spostata verso la vendita di software, poiché la maggior parte delle unità della piattaforma sono già state distribuite.
  • Sony ha intenzione di continuare ad investire in titoli esclusivi, soprattutto investendo nelle IP esistenti e ampliandole.
  • Le vendite di PlayStation VR sono in aumento nonostante la tiepida accoglienza in termini di vendite iniziali.
  • Da ora fino al 2021 Sony ''si chinerà per crescere maggiormente in futuro''. Non è ben chiaro cosa Kodera intenda con tali parole, ma presumibilmente potrebbe riferirsi al periodo di preparazione che precede il lancio di una nuova piattaforma di gioco.

PlayStation 4 è stata lanciata nel novembre del 2013 in Occidente.
Fonte consultata