La gestazione di Cyberpunk 2077, nuovo progetto di CD Projekt Red, va avanti ormai da tantissimi anni, il gioco è infatti stato annunciato nel 2012 ma fino a oggi non se ne sapeva praticamente nulla, l'E3 2018 però finalmente sta portando alla luce i primi dettagli.
 

Di Cyberpunk 2077 fino a oggi c'erano stati solo rumor, l'esistenza del gioco è nota ormai da diversi anni ma i dettagli del progetto erano ancora ignoti, la presenza del gioco in chiusura di conferenza Microsoft e i successivi appuntamenti a porte chiuse, a cui stanno partecipando molti giornalisti di tutto il mondo, stanno svelando le prime informazioni su uno dei giochi più attesi e misteriosi degli ultimi anni. Grazie a PC Gamer, che ha potuto partecipare a uno degli incontri a porte chiuse, si è scoperto che Cyberpunk 2077 sarà uno sparattutto in prima persona RPG con visuale in prima persona, confermando così parzialmente un rumor circolato un paio di mesi fa visto che la stessa CD Projekt Red specificache si tratta di un First Person RPG e non un FPS. Questo tipo di visuale non ci accompagnerà, per forza, per tutto il corso del gioco, durante la nostra avventura avremo modo di girare per Night City, l'enorme città che fa da sfondo a Cyberpunk 2077, con delle macchine  e in questa fase potremo decidere se guidare con la visuale in prima o in terza persona. Durante gli spostamenti avremo anche modo di lasciare il volante a un compagno, questo sarà utile per sporgerci fuori dal finestrino e poter sparare in caso di necessità.
Escludendo le questioni legate alla visuale, Cyberpunk 2077 di base è un rpg e come tale ci permetterà di caratterizzare V, è questo il nome del nostro personaggio, per vari aspetti che vanno dal sesso all'estetica passando per alcune sue statistiche che si evolveranno nel corso della partita, queste saranno suddivise in strength (forza), constitution (costituzione), intelligence (intelligenza), reflexes (riflessi), tech (tecnologia) e cool (carisma). L'articolo di PC Gamer si sofferma in modo particolare sulla statistica del carisma, in base al suo valore cambierà la capacità di V di resistere allo stress, alla pressione, al dolore fisico e alla tortura. Il valore cool avrà anche un legame con le "strret cred", questa sarà una statistica, tipo una sorta di sistema di punti esperienza, che ci permetterà di accedere ad aree precedentemente precluse o sbloccare ulteriori possibilità di dialogo. Cyberpunk 2077 non prevede la presenza di classi per i personaggi, sono invece le statistiche, le abilità e gli innesti a modificare il nostro approccio al combattimento ma anche ai dialogi. Per esempio, nella demo mostrata, V è costruita come un cyberninja con delle lame attaccate alle braccia, così come visto già nei primi artwork, e può correre sui muri, eseguire doppi salti e oltre a uccisioni istantanee.
CD Projekt Red promette dozzine di ore di gioco per la storia principale, a questa poi si affiancheranno tantissime attività secondarie, rendendo Night City una città dove c'è sempre qualcosa da fare o vedere.
Cyberpunk 2077 arriverà su PC, Xbox One e PlayStation 4 ma al momento è privo di una data d'uscita.

Fonte consultata 1
Fonte consultata 2