Kingdom Hearts III rappresenterà la chiusura di una saga che ormai va avanti da 16 anni ed è indubbio che i vari trailer e le varie anteprime del gioco abbiano generato una grandissima curiosità nel mondo videoludico, spingendo anche chi non ha mai toccato la saga a ventilare l'idea di acquistarlo.
 
il progetto Kingdom hearts Timeline.jpg

Ovviamente inserirsi in una narrativa così grande richiede tempo, ed avrebbe anche poco senso gettarsi nella chiusura della saga digiuni dei fatti che hanno costruito la conclusione di Kingdom Hearts, facendo un paragone cinematografico: sarebbe come vedere "Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re" senza aver visto i film precedenti, si può si apprezzare la pellicola ma molti elementi e sfaccettature andrebbero persi compromettendo il giudizio dell'opera. Per tali ragioni negli scorsi giorni Square Enix ha rilasciato una serie di cinque video che  riassumevano la trama di Kingdom Hearts, per permettere a chi non ha mai giocato i capitoli precedenti, di comprendere la lunghissima narrativa dell'opera di Tetsuya Nomura. Purtroppo se fino al terzo video abbiamo una narrazione coerente, dal 4 in poi le cose si fanno complicate, poichè vengono gettate tutta una serie di informazioni  senza ordine cronologico o contestualizzazione, creando una grandissima confusione allo spettatore novizio della saga. 
 
il progetto kingdom Hearts timeline 1.jpg

Tantissimi sono i progetti riassuntivi di Kingdom Hearts realizzati su YouTube, ma fra tutti spicca il recentissimo Kingdom Hearts Timeline realizzato dallo youtuber italiano Everglow. Timeline è un progetto ambizioso e mastodontico, che si pone l'obbiettivo di riassumere ogni accadimento di trama in ordine cronologico, si avete capito bene, ogni fatto, ogni dialogo grazie ad un opera di montaggio, sarà posto in ordine cronologico. Per esempio: in Birth By Sleep è possibile scoprire i fatti che hanno portato alla nascita di Vanitas solo al termine della campagna di Ventus, anche se questa cronologicamente è avvenuta prima dell'esame di maestria che apre il gioco; Everglow utilizzando il montaggio la mostra prima dell'esame. L'inizio di ogni episodio indica allo spettatore in che zona della cronologia ci si trova, al fine di evitare ogni forma di disorientamento o confusione. Everglow ha già rilasciato un gran numero di episodi ed il progetto dovrebbe concludersi per il lancio di Kingdom Hearts 3 (che vi ricordiamo essere il 29 gennaio 2019). Il progetto Timeline vanta un montaggio professionale e dettagliato, che vi aiuterà ad immergevi nella saga targata Square Enix e Disney, senza lasciarvi alcun dubbio.

Abbiamo avuto modo di intervistare Everglow sul progetto Timeline, ecco cosa ci ha raccontato.

GamerClick: Ciao Everglow e benvenuto sulle pagine di GamerClick. Racconta un po' di te ai nostri lettori!
Everglow: Ciao ragazzi! Grazie mille, innanzitutto, per la bella opportunità. In particolare perché è abbastanza raro che qualcuno intraprenda un progetto così grande per Kingdom Hearts ed è bello, per i fan nostri connazionali, scoprire che sia proprio un italiano a lavorarci su. Mi chiamo Marco, ho 27 anni e vivo a Brindisi. Sono laureato in Arti Digitali, seguendo un percorso di vita avviato sin da bambino grazie alla passione per i videogiochi che mi ha portato sin qui. Ho scoperto quanto sia appagante poter fare della propria passione un modo per crescere, conoscere tante persone e, sotto un certo aspetto, anche un lavoro

GamerClick: Come ti è venuta l'idea della Timeline di Kingdom Hearts?
Everglow: L'idea, in realtà, ha sempre vagato nei meandri della mia mente sin dall'uscita di Dream Drop Distance, nel 2012. Mi sono sempre domandato come sarebbe stato rivedere tutti gli eventi della saga nell'esatto ordine cronologico di quando siano accaduti. Tuttavia ciò che più mi affascinava era vedere quanto sarebbe cambiata l'ottica del giocatore nei confronti dei personaggi, rivivendo i momenti salienti della serie con la consapevolezza che "se un certo personaggio si comporta così, è perché in un capitolo precedente è successa quella determinata cosa".
Quando sono uscite le collection HD, ho cominciato a pensarci su più seriamente, ma gli impegni universitari mi hanno frenato per molto tempo. E fortunatamente, aggiungerei: avendo cominciato di recente ho potuto inserire delle scene chiave legate a Union Cross, che un anno fa non erano ancora state rilasciate. 

Kingdom Hearts.jpg

GamerClick: Quanto tempo impieghi a realizzare un episodio della Timeline? Sono più complessi gli aspetti tecnici o il riuscire a dare ordine a tutto quel materiale?
Everglow: Entrambe le cose. La durata varia molto, a seconda di ciò che accade. Ho appena finito di lavorare a tutta la parte dedicata alla prima avventura di Sora, che è di per sé molto lineare: in questo caso, riuscivo a realizzare anche due/tre video al giorno, ognuno dei quali ovviamente dedicato alla visita di un mondo. La questione è stata infinitamente più complicata per Birth by Sleep, dove abbiamo a che fare con ben tre personaggi le cui storie si intersecano nello stesso momento. Seppur sia stato semplice per me organizzare mentalmente l'ordine degli eventi, la vera difficoltà stava, appunto, nell'aspetto tecnico. Il mio imperativo assoluto era creare un senso di continuità e costanza: per un videogioco quale Kingdom Hearts, la difficoltà stava nel passare da un personaggio all'altro mantenendo la stessa musica di sottofondo. Può sembrare un dettaglio irrilevante, ma iniziare un gameplay con Terra per poi passare a Ventus con la stessa musica crea la massima sensazione di coerenza e continuità. Purtroppo non è possibile abbassare o togliere le musiche dal gioco, per cui la stragrande maggioranza del tempo l'ho dovuto impiegare per aggirare il problema, facendo uso di tutto il materiale e le conoscenze a mia disposizione. 
Cerco sempre, inoltre, qualora possibile, di rilasciare video non più lunghi di 25-30 minuti. Ho creato un pattern quanto più simile possibile ad una serie TV animata, facile da seguire, così da offrire anche a tutti il tempo necessario per recuperare gli episodi passati.

GamerClick: I tuoi video vengono visti in media da oltre 10.000 persone ed il tuo canale YouTube conta circa 80.000 iscritti. Ti aspettavi tutto questo successo?
Everglow: No, assolutamente. Sono ormai tanti anni che curo il mio canale e ho avuto spesso modo di realizzare qualche video speciale, che si distinguesse dalla massa. Ma, nella maniera più assoluta, non avevo la minima idea che potesse riscuotere così tanto interesse anche nei fan miei "connazionali". Leggendo i commenti ho realizzato quanto i fan della saga, soprattutto quelli di vecchia data, fossero ancora decisi a seguirla. Nonostante si tratti di giochi di cui sappiamo già l'esito, ho potuto notare tantissima gente interessata a rivivere la saga con un aspetto alternativo, in grado di suscitare le stesse emozioni provate giocandoci la prima volta ma, al contempo, con uno sguardo diverso. 

GamerClick: Tutti i tuoi video, guide comprese, sono stati realizzati in inglese: hai mai avuto difficoltà a produrre in tal modo, differenziandoti dai tuoi "colleghi" italiani?
Everglow: Fare uso dell'inglese è stato probabilmente il motivo per cui oggi il canale è così tanto seguito dai fan della saga. In questo modo ho potuto da sempre indirizzarmi a tutto il mondo, confrontandomi con tantissima gente ed espandendo i miei contatti, molti dei quali sono sempre felici e bendisposti nell'aiutare e offrire il proprio contributo. Naturalmente mi è anche servito per migliorare il mio lessico!

GamerClick: Nella storia di Kingdom Hearts ci sono due periodi di cui è piuttosto difficile tenere le redini della narrazione, vuoi perché le informazioni a riguardo sono state fornite in maniera frammentaria o perché ancora non ci sono stati forniti tutti i tasselli del puzzle. Mi riferisco all'Era delle Fiabe, con i Veggenti e le loro Unioni, e ai 10 anni di transizione da Birth by Sleep al primo gioco. Ora, con la tua Timeline hai già avuto modo di affrontare entrambi, quale è stato tra i due il periodo più difficile da ricostruire? Per quali motivi?
Everglow: La porzione legata alla saga di Kingdom Hearts x[chi] è probabilmente quella che attualmente cattura più interesse nel pubblico. Nonostante abbia preso piede già nel 2013, la sua trama è tuttora in costante aggiornamento. Tra versioni per PC Browser e versioni mobile (la prima delle quali un'esclusiva giapponese, per giunta), ha fatto sì che persino il fan più accanito trovasse molte difficoltà nel seguire tutti gli sviluppi. È stato molto difficile sincronizzare il tutto proprio perché alcuni dettagli non sono ancora (volutamente) chiari e ben definiti: ci sono tantissimi flashback e flashforward tra cui alcuni, mi permetto di dirlo, sono stati inseriti in maniera eccessivamente confusionaria. I primi dieci episodi del mio progetto raccontano, con precisione, tutti gli eventi dell'Era delle Fiabe, perciò invito tutti coloro che hanno dubbi e perplessità sulla storia a guardarli. 
Per quanto riguarda invece i dieci anni di transizione da Birth by Sleep alla prima avventura di Sora ammetto che è stata un'impresa non da poco, ma mi è molto piaciuto lavorarci su. Diversamente da tutti gli episodi precedentemente realizzati, in questo caso bisognava ricoprire con pochissimo materiale a disposizione un vastissimo arco temporale. Ho quindi raccolto tutto il materiale che facesse riferimento a tale periodo: filmati, finali e diari segreti, integrandoli nell'unico gameplay possibile, ovvero l'Episodio Segreto di Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix. Ho esplicitamente fatto appello alla concezione secondo cui il tempo passato nel Regno dell'Oscurità scorre in maniera molto diversa rispetto al Regno della Luce: nella mia mente, ho immaginato che ogni minuto vissuto da Aqua corrispondesse, diciamo, a un mese di esperimenti portati avanti dall'apprendista Xehanort. È stato molto interessante lavorarci su, anche perché ho potuto rimettere mano ai vecchi diari segreti di Ansem che, ahimè, spesso dimentichiamo quanto siano fondamentali.

Kingdom Hearts 2.jpg

GamerClick: Per quale motivo hai scelto proprio Kingdom Hearts? Cosa ti appassiona di questa serie?
Everglow: Penso che chiunque abbia notato la cura nel dettaglio e la passione che metto nei video possa trarne le proprie conclusioni: Kingdom Hearts è attualmente la mia saga videoludica preferita. Al di là del fattore gameplay e della storia, indubbiamente tanto complessa quanto affascinante, è una saga che mi ha permesso di entrare a contatto con una nuova realtà. Mi ha portato a espandere i miei orizzonti e a stringere rapporti che prima non pensavo fossero possibili. Sembra una delle tanti "frasi fatte", dette tanto per dire, ma è bello vedere come una serie del genere che parla di amicizia e viaggi tra realtà diverse sia così tanto legata alla mia propria esperienza di vita.

GamerClick: Per quanto si è visto finora, cosa ne pensi del terzo capitolo in uscita il 29 gennaio?
Everglow: Dico solo questo: che si prendessero tutto il tempo necessario. Non mi importa che venga rimandato, che ci siano eventuali ritardi dovuti a problemi di sviluppo. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è che sto tremando dall'eccitazione e che sto contando anche i secondi fino alla data d'uscita... sono relativamente calmo e attendo pazientemente l'uscita del gioco. Per tutte le aspettative che abbiamo, mi aspetto un capitolo maestoso, sia in termini di trama che di possibilità dal lato gameplay. Il mio unico dubbio è che, essendo il periodo conclusivo della saga di Xehanort, temo ci siano ancora troppi problemi da risolvere. Mi sembra solo "strano" che tutti i personaggi a noi conosciuti possano ottenere la propria risoluzione, uno dopo l'altro, in un solo gioco. Ma ho comunque piena fiducia e voglio combattimenti super difficili!

GamerClick: Una volta terminata questa serie di video hai intenzione di dedicarti ad altre serie, magari seguendo lo stesso format?
Everglow: Il mio canale è unicamente dedicato a Kingdom Hearts, quindi non credo di poter mai avere il tempo per avviare qualcosa di così impegnativo anche per altre serie. Ho voluto intraprendere questo lungo percorso per Kingdom Hearts come mio personalissimo tributo alla saga, un modo originale per percorrere, al fianco dei fan di tutto il mondo, la strada definitiva verso Kingdom Hearts III.

Ringraziamo Everglow per l'intervista concessaci e vi lasciamo al primo episodio della serie Timeline