Gli annunci che Microsoft ha fatto durante l'E3 di Los Angeles, riguardanti l'acquisizione di quattro studios e del progetto di una nuova console già in sviluppo, hanno sicuramente destato curiosità e scalpore nel mondo videoludico.

Andiamo con ordine: Phil Spencer ha già parlato nuovamente di questi investimenti a GiantBomb, in particolare della prossima ammiraglia Xbox, nome in codice Scarlet, che punterà a migliorare ulteriormente i punti storicamente ritenuti critici nel mondo delle console. 
 


Il primo tra questi, nonchè uno dei metri di paragone più rilevanti tra le console è di sicuro il framerate: "credo che la fluidità sia un'area in cui le console potrebbero fare meglio in generale".
Strettamente collegato al primo punto c'è poi lo sbilanciamento di potenza e performance tra CPU e GPU degli hardware attuali: "Se si guarda al bilanciamento tra CPU e GPU nelle console attuali vediamo come sia squilibrato rispetto a quanto è possibile trovare in ambito PC e penso che anche su questo fronte ci sia del lavoro da fare".

L'obiettivo di project Scarlet è ancora una volta quello di rivedere i limiti del mondo console e di mantenere Microsoft ai vertici di potenza in questo mercato.

Dall'altro lato poi ci sono le considerazioni degli studios acquisiti, tra cui i celeberrimi Undead Labs, creatori di State of Decay. Il designer director Richard Forge ritiene che il colosso di Redmond si stia muovendo perfettamente all’interno del settore videoludico. Insomma Microsoft sembra stia lavorando non solo per rimanere ai vertici della potenza hardware, ma anche per avere i giochi migliori e rendere i giocatori felici:

Ho come l’impressione che continuerò a lavorare ancora a State of Decay per il prossimo futuro. Come mia opinione personale, credo che Microsoft stia veramente dando il massimo. Non stanno perdendo tempo, vogliono veramente essere i migliori e avere i migliori giochi, il miglior hardware e rendere felici le persone.
 


E voi cosa ne pensate di queste ultime mosse di Microsoft?