Alcuni anni fa nessuno avrebbe scommesso su uno sbarco di Nintendo sulle piattaforme mobile eppure la collaborazione con DeNa sta continuando a dare frutti e i giochi finora usciti (con l'eccezione dello sfortunato Miitomo) stanno continuando a produrre ottimi risultati.

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Tra questi Nintendo ha da poco fornito i dati di vendita per Super Mario Run, uno dei titoli più attesi tra le IP della casa di Kyoto, che hanno da poco sfondato il muro dei 60 milioni di dollari di profitti in tutto il mondo con il 77% proveniente da dispositivi Apple.
Quella che apparentemente potrebbe sembrare un'ottima notizia è in realtà una mezza delusione per Nintendo che sperava di ottenere ben altri numeri dalla prima app dedicata all'idraulico italiano. Per fare un paragone Fire Emblem Heroes (non certo una delle IP più conosciute al di fuori del circuito dei videogamer) ha raggiunto i 300 milioni di dollari di profitti in tutto il mondo.
Principale imputato per questi numeri bassi è sicuramente la formula "free to start" che prevede alcuni livelli di prova e successivamente lo sblocco completo pagando in-app una quota di 10 euro (poi scontata a 5 euro in occasioni particolari).
Fortunatamente Nintendo sembra aver compreso appieno la lezione tanto che il prossimo gioco in uscita per iOS e Android, Mario Kart Tour, sfrutterà la solita formula del "Free to play" che ha dato ottimi risultati proprio su Fire Emblem Heroes.

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