Nel corso di un recente evento stampa a Milano, abbiamo avuto l'opportunità di vedere e provare le prossime uscite per Nintendo Switch presentate nel corso dell'E3; in questo articolo approfondiremo i titoli più interessanti e promettenti provati con mano!
 

A seguito della presentazione nel Direct E3 molti appassionati di videogiochi hanno additato questo titolo come un grande port del capitolo precedente per Wii U. In realtà considero questa versione come il sogno proibito di ogni fan della serie, delle saghe più importanti di Nintendo e non: realizza praticamente il desideri di ogni appassionato di un qualsiasi picchiaduro esistente, ovvero avere nel roster tutti i personaggi della storia della serie (ognuno di noi ha un lottatore preferito presente soltanto in un capitolo di una saga).
Ogni icona è stata rivista, arricchita e migliorata al fine di renderla più divertente, e la quantità di stage presente nella demo fa già impallidire altri titoli (ad esempio Street Fighters V), figuriamoci nel gioco completo! Le nuove aggiunte sono divertentissime da giocare, gli Inkling sono rappresentati nella miglior maniera possibile, Ridley è il personaggio pesante del gioco più divertente da giocare per ora. Se questa è la strada del titolo, penso che verrà ricordato e amato come un classico senza tempo, diventando, per così dire, l' "Ocarina of Time" della serie Super Smash Bros.
Super Smash Bros. Ultimate uscirà il prossimo 7 novembre.
 
 

Dopo tanti (meritati) elogi a Super Smash Bros. Ultimate, passiamo a mio avviso alla nota dolente della presentazione, ovvero Pokémon: il titolo rispecchia ciò che temevo con i vari trailer, ovvero essere un gioco poco ispirato sotto molteplici punti di vista. Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Pokémon: Let's Go, Eevee! prendono forte ispirazione da Pokémon Giallo, questo già si sapeva, e Game Freak ha avuto la possibilità di ampliare un gioco che, data la console per cui era stato concepito, era limitato sotto tanti punti di vista. Purtroppo, da quanto provato e visto fino ad ora, la software house si è limitata al compitino ovvero riproporre ancora una Kanto con un overworld quadrato, 151 creature e, tolte le catture strutturate nel modello del titolo mobile Pokémon GO (delle quali non posso esprimermi sulla ripetitività, dato il poco tempo a disposizione per provare il titolo), sembra di rivedere il gioco del lontano 98. Vanno bene le creature cavalcabili, bellissima la Poké Ball Plus (venduta a parte a 50 euro), adorabili Pikachu 3 Eevee che vi segue sulla spalla ispirato all'anime del brand, ma saranno sufficienti queste piccole aggiunte a rendere divertente e moderno un gioco vecchio di vent'anni? Solo il tempo potrà dircelo.
Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Pokémon: Let's Go, Eeveee! saranno disponibili dal 16 novembre in versione solo gioco o in bundle con la Poké Ball Plus.
 

 

Super Mario Party


Il nuovo capitolo della serie non era purtroppo giocabile, ma è abbiamo potuto assistere a una presentazione video, nella quale sono stati analizzati vari elementi caratteristici del titolo, dalla possibilità di giocare due contro due, all'assenza di mappe lineari e la capacità di ogni personaggio di lanciare un proprio dado speciale, ad esempio Bowser ne ha uno ad alto rischio, infatti si potrà ottenere un 10 come massimo al posto di un 6 ma al contempo si potranno perdere monete con un lancio sfortunato. I minigiochi saranno tutti novità assolute, quindi non aspettatevi ritorni dal passato. Infine, la cosa che mi ha stupito di più, ovvero la presenza di giochi in cui bisogna sfruttare due Switch interconnesse tra loro, per esempio in un minigame è possibile completare la silhouette di una banana ricongiungendo i pezzi unendo le due console (con ovviamente la presenza di pezzi dissuasori, altrimenti sarebbe troppo facile). Per ora il titolo è promosso, vedremo se manterrà le aspettative una volta provata la versione completa.
Super Mario Party uscirà il prossimo 5 ottobre.

Killer Queen Black
 

Titolo rivelazione: multiplayer competitivo 4vs4 in pixel art basato sulle vespe. Mentre tutti erano riversati a provare (giustamente) i titoli da 90, ho dato un'occhiata a Killer Queen Black ed è stato subito amore.
Il gameplay si struttura in questo modo: le squadre sono formate da una vespa regina e 3 operaie che combattono tra loro per ottenere una delle 3 vittorie possibili: militare, economica e "lumaca".
La prima è la più semplice, ovvero uccidere per 3 volte consecutive la vespa regina avversaria; la seconda consiste nel portare nella base delle "uova" viola sparse per la mappa, fino a riempirne l'alveare ed infine nella terza, la più strana, necessita che una vespa operaia cavalchi una lumaca fino ad un traguardo posto in fondo alla mappa. Se la regina può solo combattere, ma può volare ed ha un sacco di mobilità, un'operaia, al costo di un uovo può potenziarsi in base a quale obbiettivo si stà cercando di raggiungere. Questo a grandi linee è il gameplay e, dopo varie partite, posso assicurarvi che vale la pena di dare una possibilità a questo tanto strambo quanto divertente gioco.
Killer Queen Black è atteso nel corso dell'inverno 2018.
 

 

FIFA 19


FIFA è FIFA, e anche in questo caso le innovazioni sono molto poche, gameplay classico e purtroppo sono confermate le assenze di alcune modalità single player come nella versione 2018, il mio consiglio è di recuperare il titolo solo se la portatilità di Switch vi è necessaria, come organizzare tornei a casa di amici e quindi portarsi dietro l'ibrida Nintendo sia meglio di usare uno zaino solo per una PlayStation 4 o una Xbox One.FIFA 19 uscirà il prossimo 28 settembre in doppia edizione, una standard e una Champions.

 


Dragon Ball FighterZ
 

Ottima presenza per Switch, la conversione di Dragon Ball FighterZ risulta divertente come nelle altre versioni ma in più è portatile! Spero includa i DLC usciti fino ad ora per invogliare chi non ha comprato il titolo ad avere un motivo in più per recuperarlo ora.
Dragon Ball FighterZ sarà disponibile dal prossimo 27 settembre in edizione fisica e dal giorno successivo in digitale sull'eShop Nintendo.
 

 

Overcooked! 2

Overcooked! 2, Joy-Con alla mano, sembra un ottima evoluzione del capitolo precedente, visivamente molto ispirato, gradita sia la presenza della modalità cooperativa in locale (che con due Joy-Con risulta perfetta avendo una sola Switch e nessun altro controller a disposizione) sia la cooperativa online.
Overcooked! 2 arriverà il prossimo 7 agosto.
 


Infine gli ultimi titoli a cui era possibile giocare erano Octopath Traveler, Mario Tennis Aces, Sushi Striker: The Way of Sushido e Captain Toad: Treasure Tracker ma, essendo titoli già disponibili, vi rimandiamo alle recensioni già presenti sul sito o di prossima pubblicazione.
Per ogni domanda sui titoli elencati, non esitate a chiedere nei commenti!