Carlo Pedersoli e Mario Girotti, in arte Bud Spencer e Terence Hill, sono una delle coppie comiche italiane più famose e apprezzate in tutto il mondo, non solo da chi ha avuto la possibilità di vedere direttamente al cinema tra gli anni '70 e '80 i loro film di maggior successo, ma anche dalle generazioni più giovani. La loro simpatia, scevra di turpiloquio e oscenità, è riuscita ad abbracciare un ampio pubblico, e i loro film fanno morire dalle risate persone di tutte le età anche al giorno d'oggi. Purtroppo, dalle loro pellicole non è mai stato tratto nessun prodotto videoludico...almeno fino a un paio d'anni fa, quando un gruppo tutto italiano, dal nome Trinity Team, distribuì in rete una demo per PC intitolata Schiaffi e Fagioli. Si trattava di un progetto ancora allo stato embrionale di un videogioco ispirato a Lo chiamavano Trinità..., ma ancora deficeva delle licenze necessarie. Il progetto suscitò talmente tanto successo che gli sviluppatori decisero di aprire una campagna Kickstarter per finanziare il prodotto completo, che si sarebbe chiamato poi Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans. La campagna riuscì nell'impresa di accumulare più di 200.000 euro, permettendo così al Trinity Team di procedere nello sviluppo e di ottenere le licenze ufficiali per l'uso degli pseudonimi degli attori, dello sfruttamento dei film e delle colonne sonore, grazie anche al supporto del producer Buddy Productions, guidato dai discendenti dell'ahimè defunto Bud Spencer. Nel dicembre del 2017 il gioco uscì in accesso anticipato su PC, per poi vedere una release ufficiale nel febbraio dell'anno successivo. Il successo della versione PC e le continue richieste dei fan hanno portato all'approdo della prima avventura virtuale dei due attori anche su console PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch lo scorso 24 luglio. Vediamo come se la sono cavata Bud e Terence su PS4!
 

Slaps and Beans è un picchiaduro a scorrimento orizzontale realizzato in pixel art, in omaggio alla tradizione videoludica e pop degli anni '80. Una volta scelto se impersonare il possente Bud o l'agile Terence (con possibilità di switchare dall'uno all'altro durante i livelli in singolo), verremo catapultati in un'avventura completamente inedita che riprende elementi da tutti i film più famosi del duo, sia per quanto riguarda i personaggi e i loro dialoghi sia per le ambientazioni che faranno da sfondo alle scazzottate. Il team di sviluppo è stato particolarmente abile nel riuscire a incastrare tra loro ambientazioni così disparate: il vecchio west dai film di Trinità ad esempio, con Miami di Miami Supercops, oppure ancora il mitico lunapark di ...altrimenti ci arrabbiamo! o l'isola di Chi trova un amico trova un tesoro. La storia narrata non sarà certo particolarmente intricata o mai vista prima, ma è divertente notare che si sta vivendo un'avventura non dei personaggi interpretati dal duo, bensì degli attori stessi!
 
Slaps And Beans recensione 1.jpg

Il gameplay è piuttosto basilare per il genere: abbiamo a disposizione un tasto per gli attacchi rapidi e uno per quelli pesanti, che consumeranno però una barra di energia che si ricarica (piuttosto in fretta) col tempo o picchiando i nemici con i colpi deboli. Oltre a ciò, possiamo fare affidamento su un tasto per la parata, che ha anche funzione di parry se premuto nelle occasioni giuste, e su un tasto per raccogliere oggetti dal terreno (o nemici stesi nel caso di Bud!) per recuperare vita, lanciarli o usarli per picchiare, ed è possibile impugnarne uno per mano. Combinando il tasto di attacco con lo scatto c'è anche la possibilità dare una spallata nei panni di Bud o un calcio in quelli di Terence per mandare a terra un gruppo di nemici.
Non si tratta di un gioco tecnico, non esiste alcun tipo di combo realizzabile con la pressione in sequenza dei suddetti tasti, e il ché non è necessariamente un difetto, dato che permette a qualunque tipo di giocatore di immergersi più facilmente nell'avventura: è probabile, infatti, che spinti dalla curiosità, molti che non hanno mai toccato un videogioco in vita loro vogliano provare questa prima esperienza nei panni dei loro attori preferiti! Non significa nemmeno che il gioco non abbia una certa profondità di gameplay, poiché nelle situazioni più pericolose e nella hard mode è importante saper usare con astuzia le mosse dei due personaggi.
 
Slaps And Beans recensione 2.jpg

A spezzare la monotonia ci sono anche numerosi livelli speciali e minigiochi. Non si possono non citare la sfida a Birra e Salsiccia realizzata come un rhythm game, o la corsa in Dune Buggy, per non parlare dei numerosi inseguimenti e di una vera e propria sezione di gioco stealth. I livelli proposti hanno al loro interno sempre elementi particolari che li rendono distinguibili dagli altri, non solo, banalmente, per lo sfondo visualizzato, ma anche per piccoli puzzle che sfruttano la forza di Bud e l'agilità di Terence, o particolari scontri in cui si devono sfruttare elementi interagibili messi a disposizione per il giocatore e la CPU. Non si può certo dire che sia un gioco monotono, tutt'altro, anche se qualche minigioco poteva essere realizzato meglio, come la corsa in Dune Buggy, che necessita di diversi tentativi prima di imparare a gestire al meglio la macchina, complice anche un percorso realizzato ignorando il concetto di aderenza sulla strada. 
 
Slaps And Beans recensione 3.jpg

Slaps and Beans è realizzato con una pixel art molto curata che cerca, riuscendoci appieno, di riprodurre fedelmente tutte le movenze tipiche e le caratteristiche dei due attori. I pugni a martello di Bud, gli schiaffi di Terence e tutti gli altri attacchi hanno delle animazioni bellissime che riflettono appieno l'amore che gli sviluppatori hanno infuso nella loro creatura e il rispetto che portano per il duo. Notevoli sono anche le ambientazioni e i nemici, tra i quali è impossibile non scorgere dei volti noti, che questa volta saremo noi a riempire di botte! Tra l'altro, il gioco su PS4 non fa nessuna piega in termini di fluidità anche nelle situazioni più affollate.
Anche l'aspetto audio è molto curato, con una quasi totalità delle musiche riprese direttamente dalle colonne sonore dei film, così come per gli effetti sonori dei pugni e degli schiaffi!
 
Slaps And Beans recensione 4.jpg

È possibile giocare a Slaps and Beans anche in co-op locale, ma così facendo il numero dei nemici verrà raddoppiato; sarà però possibile rianimare il compagno sconfitto, cosa che in singolo può fare solo il giocatore nei confronti della CPU alleata, ma in quella modalità si può aggirare il problema switchando personaggio prima della sconfitta.
La programmazione è quasi impeccabile, c'è solo qualche innocuo glitch qua e là che non ha mai impedito il proseguimento del livello. Ci sono anche diversi Easter egg disseminati nei livelli, non solo inerenti ai film del duo, ma anche riguardanti videogiochi come Street Fighter e Metal Gear Solid, o anche film come Ritorno al Futuro. Contenutisticamente si poteva fare però un po' di più: i livelli sono 13 e oltre a quelli non c'è molto altro da fare se non sbloccare tutti i difficili Trofei/Obiettivi. Seppur sia molto vario e divertente, il gioco dura pur sempre sulle 5 ore, che fanno un po' fatica a giustificare il prezzo di circa 20 euro (addirittura 27 su PS4!). Probabilmente gran parte del budget raccolto è servito nel pagare le licenze, e questo spiegherebbe anche l'assenza del multigiocatore online e della leaderboard, presente quest'ultima nella versione PC invece.
 
 
Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans è un gioco realizzato dai fan per i fan, non c'è alcun motivo per cui gli amanti dei film di Bud e Terence dovrebbero lasciarsi sfuggire questo delizioso titolo che è una vera e propria dichiarazione d'amore da parte del Trinity Team. Nel dare un giudizio al gioco, facendo da cantastorie di questa dichiarazione, è stato tenuto conto di questo aspetto, perché il prodotto nasce proprio per questi motivi, prima ancora di essere un buon gioco. I difetti e le mancanze della produzione sono talmente minori rispetto al divertimento e alla nostalgia che si possono tranquillamente sorvolare. Slaps and Beans rimane comunque un picchiaduro a scorrimento discreto che i fan del genere potrebbero prendere in considerazione qualora lo trovassero in sconto.